Ultime notizie

9 Marzo 2015

L'Austria stacca la spina della bad bank dei mutui

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Qualcuno parla già del primo caso Lehman della storia contemporanea delle banche europee, fatto sta che la bad bank Heta Asset Resolutioncreata da Hypo Alpe Adria, non ha dato i risultati sperati e ora al governo austriaco non resta che applicare per la prima volta il bail in, procedura di crisi prevista dall'Unione Europea, in cui si prevedono perdite anche a carico dei creditori, allo scopo di evitare che uno Stato membro - e dunque anche i suoi contribuenti - si accollino tutto il peso di un fallimento bancario.

Il buco - 7,6 miliardi di euro - in effetti è di quelli monstre e fa pensare subito al crak che nel 2008 ha mandato in fallimento la banca americana.

Anche perché sempre di immobiliare si tratta: per Lehman la causa scatenate è stato l'effetto domino partito con i mutui subprime, in Austria invece sono gli asset incagliati nei bilianci della banca Hypo Alpe Adria, tra cui molti mutui per l'acquisto della casa finiti in default, ad aver decretato prima lo stato di crisi e poi il crack.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide