Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Il Renzo Piano Building Workshop ha conquistato la possibilità di elaborare un progetto per la nuova concert hall da realizzare nella City londinese.
Il bando prevede un budget da 250 milioni di sterline. Le proposte saranno giudicate da Barbican (il prestigioso centro culturale dedicato all'arte, alla musica, al teatro, alla danza e al cinema, inserito nei confini dello "Square Mile"), dalla London Symphony Orchestra (con sede nel Barbican Centre) e dalla Guildhall School of Music & Drama, in collaborazione con la City of London Corporation (l'ente che governa la City).
Insieme a Renzo Piano sono stati selezionati altri cinque big dell'architettura. A competere con il Renzo Piano Building Workshop, c'è lo studio AL_A di Amanda Levete, Foster + Partners, lo studio norvegese Snøetta, e le due cordate composte da Diller Scofidio + Renfro (Stati Uniti) e Sheppard Robson (Regno Unito), e da Frank Gehry, LLP (Stati Uniti) e Arup Associates (Regno Unito).
I progettisti sono invitati a costruire una proposta progettuale e in autunno si conoscerà il nome del vincitore, il cui progetto farà parte di uno studio di fattibilità da sottoporre alla City of London Corporation a dicembre 2018.
Previsti spazi per la formazione, attrezzature eccellenti per spettatori e performers e aree commerciali di supporto. La nuova attrezzatura culturale avrà infatti il compito di sviluppare un'ambiziosa offerta formativa e di diffondere quanto più possibile la cultura musicale. Il nuovo centro sorgerà al posto del Museum of London, il museo dedicato alla storia di Londra che si trasferirà in zona West Smithfield, recuperando gli antichi mercati generali attualmente in disuso.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
Red
Red
12 Gennaio 2026
Red
19 Novembre 2025
Red
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale




.jpg)
