Praemia REIM Italy SGR S.p.A., in qualità di gestore esterno della Sicaf "Italian Healthcare Fund II SICAF in Gestione Esterna S.p.A.", ha completato l'acquisizione di una nuova struttura residenziale sanitaria assistenziale (RSA) nel Comune di Ponsacco (Pisa) in Toscana.
L'immobile, recentemente edificato su un'area di circa 18.200 mq e caratterizzato da una superficie lorda utile di circa 6.300 mq, è composto da due RSA confinanti per un totale di 120 posti letto (così suddivise: RSA Ponsacco con 80 posti letto e RSA La Malorie con 40 posti letto). L'asset è stato sviluppato ex novo e ceduto alla Sicaf da Carron S.p.A. Dalla data di acquisizione, l'asset è stato affidato in gestione tramite un contratto di locazione al Gruppo Gheron S.r.l., uno dei principali gestori di RSA con circa 4.000 posti letto distribuiti nelle regioni del Nord e del Centro Italia, garantendo un flusso di cassa stabile e a lungo termine.
L'asset di Ponsacco rappresenta un investimento strategico per la Sicaf, consolidando ulteriormente il portafoglio della società nel settore healthcare, in coerenza con il piano strategico di sviluppo della Sicaf, volto a offrire ai propri investitori un'opportunità di investimento interessante e diversificata.
Luca Turco, Amministratore Delegato di Praemia REIM Italy SGR S.p.A: "Siamo estremamente soddisfatti di aver concluso questa importante acquisizione. Questa operazione conferma la nostra capacità di individuare e valorizzare asset di alta qualità nel settore sanitario, un comparto che riteniamo strategico e con prospettive di crescita a lungo termine, oltre a rappresentare un ulteriore passo di supporto nello sviluppo di servizi sanitari a beneficio del sistema paese".
Praemia REIM Italy SGR è stata supportata da Yard Reaas S.p.A. per gli aspetti tecnici.