Ultime notizie
30 Maggio 2026
28 Maggio 2026
28 Maggio 2026
Il Tribunale di Firenze ha assolto Salvatore Ligresti (foto), all'epoca dei fatti presidente onorario di Fondiaria-Sai, accusato di corruzione nell'ambito del processo di primo grado sull'urbanizzazione dell'area di Castello.
Il processo, iniziato nel giugno del 2011, riguardava la trasformazione dei 170 ettari alla periferia Nord di Firenze, di proprietà di FonSai, sotto sequestro dal 18 novembre 2008.
L'area, dove non si può edificare, è stata al centro - secondo la procura di Firenze - di una corruzione a base di scambi di favori, attribuzione di incarichi, promesse di permessi edilizi.
Assolto anche l'ex assessore comunale fiorentino del Pd, Graziano Cioni, coinvolto nell'ambito dello stesso procedimento giudiziario. Condannato invece per abuso d'ufficio a un anno di reclusione, con l'interdizione dai pubblici uffici per un anno, l'altro ex assessore comunale imputato, Gianni Biagi.
Assolte anche le società Fondiaria-Sai, Europrogetti e Archea Associati dagli illeciti amministrativi contestati perché i fatti non sussistono.
La Corte ha anche disposto il dissequestro dei beni.
Notizie Correlate
05 Dicembre 2025
Luca Dondi dall'Orologio, Patrigest
05 Dicembre 2025
red
05 Dicembre 2025
red
Red
Red
Red
Video Correlati
22 Maggio 2026





.jpg)
