Ultime notizie

22 Gennaio 2026

Prologis avvia la costruzione del build-to-suit Carpiano DC1 per CEDASPE

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Prologis ha avviato i lavori di costruzione di Carpiano DC1, struttura logistica e industriale build-to-suit sviluppata per CEDASPE S.r.l., società italiana del gruppo Maschinenfabrik Reinhausen (MR Group).

Il progetto sorge lungo il corridoio SP40 Melegnano-Binasco, a Carpiano, in una delle aree logistiche più vincolate dell'area metropolitana di Milano. Il sito, situato a 2 km dall'autostrada A1 (uscita Melegnano), rappresenta l'ultimo lotto disponibile a destinazione logistica in questa parte di Carpiano.

L'edificio sorgerà su un terreno di nuova acquisizione di proprietà di Prologis e prevede la realizzazione di un immobile monoutente di circa 10.500 mq, di cui circa 9.012 mq destinati a magazzino e 1.494 mq a uffici. I lavori sono iniziati a fine dicembre 2025, con consegna prevista entro agosto 2026 e avvio delle attività a settembre 2026.

Carpiano DC1 sarà dotato di altezza utile di 12,5 metri, 8 baie di carico (incluse baie dedicate ai furgoni), piazzale di manovra di circa 35 metri. L'edificio includerà aree a temperatura controllata a supporto delle attività di produzione, assemblaggio e test dei componenti per trasformatori.

Il progetto consentirà a CEDASPE di accorpare due strutture industriali esistenti, attualmente localizzate entro un raggio di 3 km, in un unico sito realizzato su misura e in linea con le esigenze operative.

Sandro Innocenti, senior vice president e regional head Southern Europe di Prologis, ha sottolineato che l'avvio dei lavori a Carpiano DC1 rappresenta una tappa per il progetto e per la presenza dell'azienda nel sud di Milano. In un mercato caratterizzato da scarsità di suolo e da tassi di disponibilità pari a zero, il progetto evidenzia la capacità di valorizzare le location e di realizzare strutture sostenibili e personalizzate per clienti industriali.

Carpiano DC1 punta alla certificazione LEED Gold ed è conforme agli standard NZEB (Nearly Zero Energy Building). L'edificio è predisposto per l'installazione di impianti fotovoltaici con capacità fino a 0,8 MWp e integra illuminazione 100% LED, sistemi di smart metering, impianti HVAC ad alta efficienza e una copertura progettata per una durata di 30 anni. Sono previste la predisposizione per la ricarica dei veicoli elettrici, l'impiego di calcestruzzo a basse emissioni di carbonio e l'ottimizzazione dei consumi energetici del sito.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470