Ultime notizie

20 Marzo 2023

San Marino: forte la domanda di immobili in affitto. In aumento i canoni

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Nella Repubblica di San Marino sul mercato si trovano molti appartamenti e qualche soluzione semindipendente come bifamiliari o villette a schiera con un valore che va dai 160 ai 250.000 euro per gli appartamenti e oltre i 250.000 euro per le soluzioni bifamiliari e a schiera. Da qualche anno sono sempre più disponibili soluzioni indipendenti da ristrutturare completamente come fabbricati rurali e case di campagna anche se di piccole dimensioni”. A spiegarlo Alessandro Chezzi, Affiliato Tecnocasa Rep. San Marino.

La domanda immobiliare qui è costituita essenzialmente da giovani coppie o famiglie alla ricerca della prima casa con un budget che oscilla tra 180.000 e 250.000 euro. La tipologia più richiesta è il trilocale. 

Le zone più richieste da chi acquista sono le più servite, come il castello di Borgo Maggiore, Domagnano e Serravalle; un discorso a parte, essendo patrimonio dell’UNESCO, riguarda il centro storico di San Marino.

“Chi vuole investire nell’immobile può optare per due soluzioni – continua Chezzi - comprare abitazioni più grandi a costi minori nei castelli secondari come Chiesanuova, Faetano, Montegiardino oppure scegliere i castelli più serviti come Serravalle, Borgo Maggiore o Domagnano dove, in caso di vendita, può spuntare prezzi più elevati”.

Sul mercato delle locazioni l’aumento della domanda è stato esponenziale e la mancanza di offerta di immobili ha determinato un forte aumento dei canoni di locazione. Chi cerca una soluzione in locazione è ormai disposto a spostarsi su tutto il territorio mentre fino a poco fa si prediligevano le zone più servite oltre a dovere aspettare a lungo una disponibilità.

Dal 2017 sono entrate in vigore diverse leggi che hanno permesso l’apertura del mercato immobiliare sammarinese all’Italia e al resto del mondo.

A oggi sono cinque le possibilità di acquistare casa a San Marino.

  • Residenza elettiva: con un investimento su un immobile residenziale di un minimo di 500.000,00 euro si può ottenere la residenza Sammarinese.
  • Residenza economica: specifica per gli imprenditori che, per avere la residenza in Repubblica, oltre ad un piano occupazionale, devono investire almeno 75.000 euro in un immobile di tipo residenziale o commerciale; investimento che dovrà essere di 150.000 euro dopo 2 anni.
  • Casa Vacanza: si può comprare senza limite di spesa e con un’imposta del 9,5% sul valore del compravenduto, tuttavia in questo caso non si può eleggere qui il domicilio.
  • Residenza per i frontalieri: è ormai possibile, per un italiano o residente in Italia che lavora a San Marino da almeno 15 anni con un contratto a tempo indeterminato e senza sospensione di lavoro di più di 15 giorni tra un impiego e l’altro di richiedere la residenza in Repubblica. Saranno accettate 20 richieste ogni anno.
  • Residenza atipica: quest’ultima possibilità di ottenere la residenza è riservata ai cittadini con capitale elevato.

Al momento la domanda di richieste per la residenza atipica per i pensionati è quella più importante. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi