Ultime notizie

15 Aprile 2025

Scenari, locazioni: Italia, mercato in evoluzione ma l'offerta rimane scarsa (Video)

di F.B

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Venti milioni di persone sono alla ricerca attiva di un affitto in Europa e gli italiani rappresentano un quinto della domanda continentale con quasi quattro milioni di persone.  

Questo è quanto emerge dal Rapporto “La casa in locazione in Italia e in Europa” presentato da Scenari Immobiliari.

Secondo l'analisi, tra il 2015 e il 2024 i canoni degli affitti residenziali in Europa sono aumentati mediamente del 10,2 per cento circa e hanno superato i 240 €/mq/anno. Il canone medio per un appartamento nelle principali capitali europee, nell’ultimo trimestre del 2024, ha raggiunto i 1.600 euro mensili con un aumento medio del 3,2 per cento rispetto all’ultimo trimestre del 2023. I monolocali hanno invece raggiunto un canone medio di 1.200 euro mensili con una crescita del 2,2 per cento mentre il costo mensile di una stanza singola per studenti è aumentato del 3,3 per cento, superando i 700 euro al mese. 

Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari: “Nonostante gli europei preferiscano l’acquisto della casa nelle grandi città la domanda di alloggi in affitto è elevata a causa della migrazione interna, delle modalità di vita, delle caratteristiche sociali e dei prezzi delle case in vendita. I giovani scelgono la casa in locazione perché sono tendenzialmente più “nomadi”. Nel nostro Paese manca drammaticamente l’offerta di tipo industriale realizzata da grandi operatori e sostenuta dagli investitori. E’ urgente invertire questa tendenza, soprattutto ora che ci sono le condizioni per creare un nuovo grande mercato della offerta locativa, che vada incontro a tutte le tipologie di domanda”.

Guarda la videointervista a Mario Breglia, Scenari Immobiliari

Guarda la videointervista a Raoul Ravara, Hines Italy

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia