Ultime notizie
02 Luglio 2025
02 Luglio 2025
02 Luglio 2025
01 Luglio 2025
Venti milioni di persone sono alla ricerca attiva di un affitto in Europa e gli italiani rappresentano un quinto della domanda continentale con quasi quattro milioni di persone.
Questo è quanto emerge dal Rapporto “La casa in locazione in Italia e in Europa” presentato da Scenari Immobiliari.
Secondo l'analisi, tra il 2015 e il 2024 i canoni degli affitti residenziali in Europa sono aumentati mediamente del 10,2 per cento circa e hanno superato i 240 €/mq/anno. Il canone medio per un appartamento nelle principali capitali europee, nell’ultimo trimestre del 2024, ha raggiunto i 1.600 euro mensili con un aumento medio del 3,2 per cento rispetto all’ultimo trimestre del 2023. I monolocali hanno invece raggiunto un canone medio di 1.200 euro mensili con una crescita del 2,2 per cento mentre il costo mensile di una stanza singola per studenti è aumentato del 3,3 per cento, superando i 700 euro al mese.
Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari: “Nonostante gli europei preferiscano l’acquisto della casa nelle grandi città la domanda di alloggi in affitto è elevata a causa della migrazione interna, delle modalità di vita, delle caratteristiche sociali e dei prezzi delle case in vendita. I giovani scelgono la casa in locazione perché sono tendenzialmente più “nomadi”. Nel nostro Paese manca drammaticamente l’offerta di tipo industriale realizzata da grandi operatori e sostenuta dagli investitori. E’ urgente invertire questa tendenza, soprattutto ora che ci sono le condizioni per creare un nuovo grande mercato della offerta locativa, che vada incontro a tutte le tipologie di domanda”.
Guarda la videointervista a Mario Breglia, Scenari Immobiliari
Guarda la videointervista a Raoul Ravara, Hines Italy
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Studentati e rigenerazione urbana, lo student housin
Notizie Correlate
Red
Red
02 Luglio 2025
Red
02 Luglio 2025
Red
Red
02 Luglio 2025
Red
Red