Ultime notizie
22 Giugno 2026
19 Giugno 2026
Sogeea SpA, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale della Sapienza Università di Roma (C.I.T.E.R.A.), organizza un master gratuito di alta specializzazione in Gestione delle istanze edilizie (GCE) per 80 tecnici professionisti (ingegneri e architetti).
Il corso è interamente finanziato dalla Sogeea attraverso borse di studio. Ciascun iscritto, prima dell’inizio del ciclo di lezioni, riceverà dall’azienda un impegno ad essere assunto al termine del corso se avrà frequentato almeno il 95% delle ore di didattica previste e superato verifiche di apprendimento e test finale.
Sandro Simoncini, presidente di Sogeea: “L’importanza della formazione nell’ambito delle professioni tecniche è di tutta evidenza, ancor più quando si ha a che fare con un ambito estremamente specifico come quello dell’istruttoria delle istanze edilizie. Ma è altrettanto fondamentale che l’arricchimento delle proprie competenze possa portare a uno sbocco lavorativo: grazie alla preziosa collaborazione della Sapienza, siamo riusciti a unire l’opportunità di frequentare gratuitamente un corso di altissimo profilo con la possibilità di trovare una collocazione in azienda immediatamente dopo”.
Il corso, in programma a partire dal 28 agosto, prevede 440 ore di lezioni e attività pratiche. Tra le materie che verranno affrontate nel corso del master ci sono il quadro normativo nazionale in materia edilizia e urbanistica, le tre leggi sul condono, la metodologia di gestione delle istanze, il calcolo degli oneri concessori, i vincoli urbanistici territoriali, il sistema catastale italiano, le responsabilità civili e penali del tecnico.
Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i
Notizie Correlate
red
30 Dicembre 2025
red
Red
30 Dicembre 2025
red
Red
Red
29 Dicembre 2025
Red
Red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026





.jpg)
