Ultime notizie
06 Dicembre 2024
05 Dicembre 2024
04 Dicembre 2024
04 Dicembre 2024
04 Dicembre 2024
18 Novembre 2024
Summit Social Housing: un piano da 5 mld di euro per l'Italia (Video)
di F.B.
Condividi:
Il Summit europeo sul finanziamento responsabile dell’abitazione invita l’UE a investire costantemente in nuove abitazioni. Questo quanto emerge dall'incontro avvenuto oggi al grattacielo Pirelli e che ha visto protagonisti i vertici di istituzioni italiane ed europee.
I relatori della giornata hanno chiesto un forte impegno finanziario dell'UE per il settore degli alloggi pubblici, cooperativi e sociali. Organizzato da Housing Europe e da Legacoop Abitanti, il summit ha sottolineato l'urgenza di destinare fondi europei specifici per sostenere un'offerta abitativa equa, dignitosa e accessibile in tutti i 27 Stati membri, con l'obiettivo di creare un mercato più equo e soddisfare la domanda critica di case accessibili.
Durante l'evento sono state presentate soluzioni finanziarie innovative e replicabili, che spaziano da fonti di finanziamento alternative a modelli di business sostenibili, progettati per rispondere alle esigenze delle persone e delle comunità. Particolare attenzione è stata data alle pratiche dei fondi rotativi e a metodi di pianificazione coordinati a lungo termine.
Bent Madsen, Presidente di Housing Europe: “Gli alloggi pubblici, sociali e le cooperative da decenni si impegnano a sviluppare soluzioni abitative accessibili al servizio delle persone, in linea con la transizione energetica equa e gli obiettivi sociali fondamentali. Questa storica attenzione dell'UE al settore abitativo deve tradursi in finanziamenti destinati esclusivamente agli attori che promuovono equità sociale e stabilità durature”.
Attilio Dadda, Presidente di Legacoop Lombardia: “Le cooperative abitative in Lombardia offrono una risposta concreta alla crescente domanda di alloggi a prezzi sostenibili, soprattutto nel milanese, dove i processi di rigenerazione urbana rappresentano un’opportunità per promuovere un modello di città più sostenibile. Con circa 17.000 abitazioni cooperative indivise presenti sul territorio, questo modello unisce risorse cooperative e pubbliche, caratterizzandosi per intergenerazionalità, mutualità, gestione sociale e servizi per le comunità residenti. Un’idea di abitare che mette al centro le persone, le comunità e i loro bisogni, per costruire una città sempre più accessibile e inclusiva”.
La proposta di Legacoop Abitanti si inserisce nel più ampio dibattito emerso rispetto l’obiettivo fissato dalla Presidente delle Commissione UE Von Der Leyen, che ha indicato quale priorità per l’azione del prossimo mandato creare una piattaforma finanziaria paneuropea per sostenere le politiche di Social Housing degli stati membri.
L'obiettivo del progetto è la realizzazione di 20.000 alloggi a canone calmierato, di circa 70/80 mq ciascuno con realtivi spazi esterni, per un intervento di 4,956 miliardi di euro con un indebitamento complessivo di 3,460 miliardi di euro e un contributo pubblico diretto e indiretto di 1,496 miliardi di euro (600 milioni di euro in quota finanziaria diretta e 896 milioni di euro in aree, oneri e progettazione), con un modello di partnership pubblico/privato.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent
Notizie Correlate
News
06 Dicembre 2024
red
News
Red
News
05 Dicembre 2024
Red
News
Red
News
05 Dicembre 2024
Red
News
Red
News
02 Dicembre 2024
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
News
Red
News
02 Dicembre 2024
Red
News
Red
News
Red
News
Red
Video Correlati
29 Novembre 2024