Ultime notizie

8 Maggio 2015

UnipolSai: conti in ordine, ma immobiliare in rosso

di E.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Nonostante l’operazione di rilancio della torre Galfa a Milano con un progetto di riqualificazione per una destinazione di tipo ricettivo/alberghiera, il settore immobiliare della società assicurativa UnipolSai ha registrato per il primo trimestre del 2015 un risultato ante-imposte negativo per 3 mln di euro rispetto ai -2 mln dello stesso periodo del 2014.

A confermarlo sono i dati del bilancio consolidato per il Q1 del 2015 della società, che spiega questo risultato come esito della cessione a Qatar Holding della totalità delle quote dei fondi immobiliari dell’area di Porta Nuova a Milano i cui effetti verranno contabilizzati nei prossimi trimestri.

Anche a livello di gruppo Unipol si conferma questo andamento negativo del comparto immobiliare, dal momento che il bilancio consolidato di gruppo sempre per il Q1 del 2015 indica un risultato ante-imposte negativo per 2 mln di euro.

La perdita in questo caso è dovuta alla volontà del gruppo di concentrare l’attività sulle ristrutturazioni di alcuni immobili già presenti in portafoglio per cercare opportunità di valorizzazione o messa a reddito. Le attività di ristrutturazione saranno comunque autofinanziate grazie alle dismissione programmate in particolare nel periodo gennaio-marzo 2015 e che hanno riguardato nello specifico proprio l’area di Porta Nuova a Milano.

UnipolSai  ha comunque chiuso il primo trimestre2015 con un utile pari a 310 mln di euro (cioè un incremento di +66,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), mentre il bilancio del gruppo Unipol per lo stesso trimestre 2015 si è chiuso con un utile di 312 mln di euro (cioè un aumento del +136% rispetto allo stesso periodo 2014).

Per entrambe le società la raccolta diretta assicurativa ha registrato un calo dovuto alla cessione di 725 agenzie al gruppo tedesco Allianz, i cui effetti proseguiranno nel 2015.

Il CdA di UnipolSai ha anche approvato i progetti di fusione per incorporazione delle società controllate, tra cui UnipolSai real estate, già direttamente controllate al 100% dalla stessa UnipolSai.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital