Ultime notizie
14 Aprile 2026
Si è svolto a Roma, presso la sede di Confedilizia, il convegno "Valore, energia e sostenibilità: analisi predittiva per una gestione efficiente degli immobili", organizzato da Confedilizia in collaborazione con I-am. L'iniziativa ha riunito istituzioni, operatori pubblici e privati, esperti e imprese per un confronto sulla gestione, valorizzazione e trasformazione del patrimonio immobiliare italiano.
Hanno aperto i lavori il viceministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Vannia Gava, e il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa che ha richiamato la fase di cambiamento che interessa il settore immobiliare, in cui innovazione tecnologica, efficienza energetica e valorizzazione degli immobili convergono in un'unica strategia, fondata sulla collaborazione tra istituzioni e operatori e su una cultura gestionale che metta dati e conoscenza al centro delle decisioni.
Il presidente del GSE, Paolo Arrigoni, ha evidenziato che gli edifici non sono più elementi passivi del sistema energetico. Grazie all'integrazione dei dati, alla digitalizzazione e alla trasformazione tecnologica, possono diventare soggetti attivi, in grado di generare valore, ottimizzare i consumi e contribuire agli obiettivi nazionali di sostenibilità.
Domenico Andreis, ceo di I-am, ha ricordato che il patrimonio edilizio italiano è tra i più datati d'Europa e richiede strumenti moderni per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità. Manutenzione predittiva, analisi dei dati e uso consapevole delle tecnologie digitali sono leve centrali per il rinnovamento del settore. Tecnologie come BIM, Image Detection e Digital Twin, un tempo considerate futuristiche, sono oggi disponibili e operative.
Le testimonianze hanno indicato che l'uso dei dati, l'automazione dei processi e l'adozione di tecnologie intelligenti contribuiscono a ridurre i costi, migliorare la qualità degli interventi e incrementare il valore degli immobili.
In chiusura, Spaziani Testa ha segnalato l'intenzione di rendere l'iniziativa periodica, con un focus sull'evoluzione digitale e sulla sostenibilità del patrimonio edilizio.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
14 Aprile 2026
Red
09 Aprile 2026
red
Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia
Video Correlati
04 Ottobre 2025
13 Giugno 2025




.jpg)
