Ultime notizie

27 Novembre 2025

Valore, energia e sostenibilità: confronto sulla gestione immobiliare a Roma

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Si è svolto a Roma, presso la sede di Confedilizia, il convegno "Valore, energia e sostenibilità: analisi predittiva per una gestione efficiente degli immobili", organizzato da Confedilizia in collaborazione con I-am. L'iniziativa ha riunito istituzioni, operatori pubblici e privati, esperti e imprese per un confronto sulla gestione, valorizzazione e trasformazione del patrimonio immobiliare italiano.

Hanno aperto i lavori il viceministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Vannia Gava, e il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa che ha richiamato la fase di cambiamento che interessa il settore immobiliare, in cui innovazione tecnologica, efficienza energetica e valorizzazione degli immobili convergono in un'unica strategia, fondata sulla collaborazione tra istituzioni e operatori e su una cultura gestionale che metta dati e conoscenza al centro delle decisioni.

Il presidente del GSE, Paolo Arrigoni, ha evidenziato che gli edifici non sono più elementi passivi del sistema energetico. Grazie all'integrazione dei dati, alla digitalizzazione e alla trasformazione tecnologica, possono diventare soggetti attivi, in grado di generare valore, ottimizzare i consumi e contribuire agli obiettivi nazionali di sostenibilità.

Domenico Andreis, ceo di I-am, ha ricordato che il patrimonio edilizio italiano è tra i più datati d'Europa e richiede strumenti moderni per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità. Manutenzione predittiva, analisi dei dati e uso consapevole delle tecnologie digitali sono leve centrali per il rinnovamento del settore. Tecnologie come BIM, Image Detection e Digital Twin, un tempo considerate futuristiche, sono oggi disponibili e operative.

Le testimonianze hanno indicato che l'uso dei dati, l'automazione dei processi e l'adozione di tecnologie intelligenti contribuiscono a ridurre i costi, migliorare la qualità degli interventi e incrementare il valore degli immobili.

In chiusura, Spaziani Testa ha segnalato l'intenzione di rendere l'iniziativa periodica, con un focus sull'evoluzione digitale e sulla sostenibilità del patrimonio edilizio.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic