Ultime notizie
12 Maggio 2026
12 Maggio 2026
Prende il via “5G 4 A Smart Sicilian Academic Campus”, il progetto di Vodafone Italia che, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, porterà alla realizzazione di una rete privata 5G ibrida su un polo universitario.
Sostenuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Siciliana, il progetto prevede la realizzazione entro i prossimi tre anni di una copertura 5G dedicata sull'area dell'Università degli Studi di Palermo inclusa la sua sede distaccata a Trapani, e sul Policlinico Universitario Paolo Giaccone, ospedale universitario e sede della Scuola di Medicina e Chirurgia.
Il progetto è aggiudicatario del Connecting Europe Facility dell'Unione Europea, lo strumento di finanziamento per promuovere la crescita, l'occupazione e la competitività dei Paesi a livello europeo attraverso investimenti infrastrutturali mirati. L'importo totale del finanziamento è pari a 4 milioni di euro.
Aldo Bisio, CEO di Vodafone Italia: “Il 5G è una tecnologia esponenziale che sta cambiando il modo di fare impresa, servizi, education in tutte le nostre società. Con la realizzazione della prima rete privata 5G ibrida su un polo universitario stiamo scrivendo un nuovo capitolo della formazione universitaria. Il digitale e l'innovazione consentono di creare nuovi modelli di apprendimento in cui è centrale l'esperienza concreta del singolo, abilitata dalla connettività e dalla tecnologia”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
Red
14 Novembre 2025
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere





.jpg)
