Ultime notizie

6 Febbraio 2023

Anima: cala a 34 mln la raccolta netta di gennaio

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Frena nel mese di gennaio 2023 la raccolta netta di risparmio gestito (escluse le deleghe assicurative di Ramo I) del gruppo Anima, positiva per 34 milioni di euro. 

A fine mese le masse gestite complessivamente dal gruppo si attestano a oltre 182 miliardi di euro. Nel gennaio 2022 la società aveva raccolto 209 milioni di euro (escluse le deleghe assicurative del ramo I), mentre a dicembre 2022 Anima aveva raccolto 253 milioni. 

Alessandro Melzi d'Eril, amministratore delegato di Anima Holding: “Il 2023 si apre con un dato di raccolta contenuto, in linea con il trend dei mesi passati, influenzati più dalle fluttuazioni su base mensile legate al ciclo di vita di prodotti lanciati o a fine vita che dai rendimenti negativi delle principali asset class. A oggi, nonostante una partenza per le nostre gestioni positiva a gennaio del 2,8% (performance media ponderata dei fondi comuni), vediamo un atteggiamento ancora cauto da parte della clientela ma rimaniamo comunque soddisfatti di un andamento commerciale solido e con buone prospettive di crescita per l'anno in corso, soprattutto se assisteremo a una stabilizzazione dei mercati e in particolare delle aspettative legate al contesto dei tassi di interesse”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat