Ultime notizie

24 Marzo 2023

Assogestioni: raccolta febbraio -1,94 mld (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Nel mese di febbraio 2023 la raccolta netta è stata pari a -1,94 miliardi euro mentre a fine mese il patrimonio gestito ammontava a 2.242 miliardi euro. 

È quanto emerge dai dati preliminari della mappa mensile di Assogestioni che delineano un quadro sostanzialmente invariato rispetto a gennaio sul fronte della raccolta e influenzato dalla volatilità di mercato sul fronte delle masse. 

A influenzare i dati sono stati principalmente i 2 miliardi di deflussi registrati dai mandati istituzionali nel mese e l’effetto mercato, stimato dall’Ufficio Studi di Assogestioni a -1%. 

Prosegue invece il consolidamento dei trend degli ultimi mesi dei fondi aperti: nonostante febbraio si chiuda con una raccolta netta pari a -356 milioni di euro, sono rimasti in territorio positivo sia i fondi azionari (+1,32 miliardi) sia quelli obbligazionari (+570 milioni). 

In particolare, gli afflussi registrati sui primi fanno salire l’ammontare raccolto da inizio anno da questa categoria di prodotti sopra i 3 miliardi a +3,06 miliardi euro. Per contro, a febbraio fondi bilanciati e flessibili hanno fatto segnare rispettivamente 719 milioni e 1,41 miliardi di deflussi. 

Scarica il Report

7x10

Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i