Ultime notizie

2 Gennaio 2020

Assoreti, a novembre raccolta netta positiva per 2,8 mld (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A novembre 2019 è positiva per 2,8 miliardi di euro la raccolta netta, per le reti di consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede. E' quanto emerge dai dati rilevati da Assoreti. Il 71% degli investimenti netti coinvolge i prodotti del risparmio gestito, sui quali confluiscono nel complesso risorse nette per circa 2 miliardi di euro, mentre il bilancio delle movimentazioni sui prodotti in regime amministrato è positivo per 824 milioni di euro, grazie alla liquidità.

Nell'ambito del risparmio gestito, i volumi di raccolta si confermano positivi per tutte le principali macro famiglie di prodotto, seppure in flessione congiunturale. Il maggiore apporto arriva dal comparto assicurativo, con volumi netti complessivi pari a 890 milioni di euro. Il 40% dei premi netti del comparto confluisce sulle polizze multi-ramo (355 milioni), mentre il restante 60% si distribuisce in modo sostanzialmente equo tra le polizze vita tradizionali (270 milioni) e le unit linked (265 milioni), pur riscontrando su queste ultime il maggior versamento in termini di premi lordi (1,1 miliardi di euro).

Positivo anche il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali, pari a 531 milioni di euro: prevalgono gli investimenti netti sulle Gpf per 373 milioni, mentre quelli sulle Gpm risultano in crescita e pari a 161 milioni di euro. La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è positiva per 511 milioni di euro: gli investimenti coinvolgono le gestioni collettive aperte di diritto estero, con entrate nette complessive per 602 milioni di euro, mentre per i fondi di diritto italiano si continua a riscontrare la prevalenza dei riscatti (-96 milioni di euro).

Il Gruppo Fideuram (Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking e Sanpaolo Invest SIM), si colloca ancora al primo posto, dall’inizio dell’anno, per raccolta netta totale con 9,8 miliardi e per risparmio gestito con oltre 3,2 miliardi.

Prima posizione confermata anche nella classifica di raccolta netta mensile con oltre 1,1 miliardo e risparmio gestito con 655 milioni.

Scarica report

7x10

Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i