Ultime notizie

10 Settembre 2020

Assoreti: H1 2020, raccolta +34% (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel primo semestre dell’anno la raccolta netta delle reti di consulenti finanziari è pari a 22,4 miliardi di euro; nonostante la pandemia da Covid-19 ed il periodo di lockdown, i volumi di raccolta realizzati aumentano del 30,4% rispetto ai risultati dei primi sei mesi del 2019, coinvolgendo sia il comparto del risparmio gestito (+38,0%) sia la componente amministrata (+25,8%) del portafoglio. Al dato di raccolta hanno contribuito quasi in egual misura entrambi i trimestri, con 10,8 miliardi di euro realizzati nel periodo aprile-giugno nel quale le scelte di investimento si sono concentrate fortemente sui prodotti del risparmio gestito (8,8 miliardi di euro). Gli investimenti effettuati sulle gestioni patrimoniali, collettive e individuali, e sugli strumenti finanziari amministrati privilegiano la componente azionaria di portafoglio (v. Rapporto trimestrale - L’attività delle reti di consulenti finanziari abilitata all’offerta fuori sede).

Paolo Molesini, presidente Assoreti: “Nei primi sei mesi abbiamo affrontato e superato un importante stress test raggiungendo risultati particolarmente positivi in senso assoluto; abbiamo iniziato la seconda parte dell’anno consapevoli del ruolo trainante e di armonizzazione assunto dalla nostra industria nel sostenere domanda e offerta nel mercato del risparmio”.

Risparmio gestito

Le dinamiche di crescita si ritrovano nell’attività di raccolta realizzata sugli organismi di investimento collettivo del risparmio (Oicr), pari a 2,5 miliardi di euro (103 milioni nel primo semestre 2019), e sulle gestioni patrimoniali individuali, sulle quali sono state investite risorse nette quasi quadruplicate e pari a 1,8 miliardi di euro (477 milioni nel primo semestre 2019); positivi ma in flessione i flussi sul comparto assicurativo/previdenziale (4,5 miliardi). Determinanti i risultati ottenuti in relazione agli organismi di investimento collettivo del risparmio che nel secondo trimestre raccolgono risorse nette (4,9 miliardi) superiori a quanto realizzato nell’intero 2019.

In crescita il gradimento mostrato nei confronti delle gestioni patrimoniali individuali con una raccolta netta (1,3 miliardi) più che raddoppiata in termini congiunturali e tendenziali, mentre i volumi di attività realizzati sui prodotti assicurativi e previdenziali (2,6 miliardi) si mantengono in territorio positivo ma con andamenti contrastanti nel confronto con i periodi di riferimento.

Scarica il Report allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470