Ultime notizie

19 Aprile 2023

Natixis IM: Banche centrali meno falco, ma i tassi continuano a salire

di Mabrouk Chetouane e Nicolas Malagardis - Global Market Strategy, NIM Solutions

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nonostante gli eventi che hanno interessato il settore bancario statunitense ed europeo e che hanno innescato un forte sell-off nei settori finanziari, nelle ultime settimane gli asset di rischio hanno registrato buoni risultati. Ciò è stato probabilmente dovuto al pronto intervento delle banche centrali per contenere i rischi di contagio e alle rinnovate speranze che queste sospendano presto gli aumenti dei tassi di interesse.

Sebbene tutte le principali banche centrali abbiano aumentato i tassi a marzo, alcune hanno modificato il loro tono in modo da renderlo meno falco, in particolare la Federal Reserve (Fed), che ha aumentato per la seconda volta consecutiva i tassi di riferimento di 25 pb, portandoli al 4,75%-5,00%; la Banca Centrale Europea (BCE) ha aumentato i tassi di riferimento di 50 pb, portandoli al 3,00%-3,5%, e la Banca d'Inghilterra (BOE) di 25 pb, portandoli al 4,25%. Inoltre, la Banca del Giappone (BOJ) ha lasciato invariati sia il tasso di riferimento che la politica di controllo della curva dei rendimenti. Inoltre, è stato nominato un nuovo governatore, Kazuo Ueda, nomina che potrebbe avere implicazioni sulla futura politica monetaria, in particolare dal momento che l'inflazione core è ai massimi da quattro decenni.

L'inflazione headline ha iniziato a diminuire in tutti i principali Paesi, grazie ai prezzi dell'energia oggi più bassi rispetto a un anno fa, quando erano balzati nel marzo 2022 a causa dell'inizio della guerra in Ucraina. Ad esempio, l'indice dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti per il mese di febbraio (riportato a marzo) è sceso dal 6,3% su base annua al 6,0%, segnando l'ottavo calo mensile consecutivo. Nel frattempo, l'IPC armonizzato dell'Eurozona è sceso dall'8,9% su base annua al 6,9% il mese scorso,  e il dato principale del Giappone è rallentato dal 4,3% su base annua, , al 3,3% a febbraio. D'altro canto, dopo tre mesi consecutivi di calo, l'IPC del Regno Unito ha sorpreso per la sua risalita dal 10,1% su base annua al 10,4% in febbraio.

Tuttavia, il quadro è stato molto meno roseo se si considerano i precedenti dati sull'inflazione core, che esclude i prezzi degli alimenti freschi e dell'energia. L'IPC core statunitense si era attestato al 5,5% su base annua, invariato rispetto al mese precedente e ponendo fine alla sua striscia di quattro mesi di calo. Più preoccupanti sono stati i dati core del Regno Unito e dell'Eurozona, dove hanno raggiunto un nuovo massimo storico. L'IPC core del Regno Unito era aumentato dal 5,8% su base annua al 6,2%, mentre l'IPC core dell'Eurozona e del Giappone è passato rispettivamente dal 5,6% e dal 3,2% su base annua al 5,7% e al 3,5% a febbraio.

I recenti dati economici sono stati ampiamente positivi per tutto il mese. Il rapporto sulle buste paga non agricole di febbraio negli Stati Uniti è stato di nuovo più forte del previsto, con 311.000 unità rispetto alle 517.000 del mese precedente. I tassi di disoccupazione nei paesi dell'Eurozona sono rimasti invariati o sono leggermente diminuiti. Le indagini I dati PMI composite degli Stati Uniti e dell'Eurozona, che riflettono il clima aziendale nei settori dei servizi e dell'industria manifatturiera, sono migliorate a marzo, grazie alla solida attività nel settore dei servizi. D'altro canto, il PMI composito del Regno Unito è sceso, pur rimanendo al di sopra della soglia dei 50 punti, a causa del rallentamento dei settori manifatturiero e dei servizi. La fiducia dei consumatori ha però sorpreso in positivo, migliorando gradualmente dai minimi pluriennali dello scorso settembre (-49) a -35 in marzo.

Infine, il PMI ufficiale dei servizi della Cina si era attestato a 58,2, il livello più alto da marzo 2011, a testimonianza del fatto che la riapertura continua a svilupparsi. Allo stesso modo, dopo tre mesi consecutivi di calo, il dato combinato delle vendite al dettaglio di gennaio-febbraio è aumentato del 3,5% su base annua. Degno di nota è il fatto che, per la prima volta dall'agosto 2021, l'indice ufficiale dei prezzi delle case in Cina è avanzato su base mensile a febbraio. Inoltre, la già tenue inflazione headline e core ha subito un ulteriore rallentamento a febbraio, con il dato headline che è sceso dal 2,1% all'1,0% su base annua e quello core dall'1,0% allo 0,6% su base annua. Nonostante questo flusso di notizie favorevoli, il Presidente Xi ha avvertito che l'obiettivo di crescita del PIL del 5% per il 2023 è una sfida.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi