Ultime notizie
Chiomenti, PedersoliGattai e GA-Alliance nell'operazione di family buy-out che ha portato la famiglia Carraro ad acquisire il controllo del gruppo Mecc Alte.
Chiomenti ha assistito i fratelli Mario Carraro e Paolo Carraro nell'acquisizione del controllo del gruppo Mecc Alte, fondato nel 1947 e attivo nella progettazione e produzione di alternatori da 1 a 5.000 kVA, controllori e inverter per la power generation, dai soci di maggioranza assistiti da PedersoliGattai.
L'acquisizione è stata finanziata da BPER Corporate & Investment Banking e UniCredit, che hanno agito quali mandated lead arranger, bookrunner e global coordinator delle banche finanziatrici iniziali, nel contesto di un più ampio rifinanziamento dell'indebitamento del gruppo, entrambe assistite da GA-Alliance.
Nell'ambito dell'operazione, implementata in un contesto di continuità manageriale con Mario R. Carraro, CEO dal 2021, che continuerà a guidare il gruppo, è previsto un processo di riorganizzazione che porterà, nel corso del 2026, alla creazione di un'unica holding finanziaria e industriale a cui faranno capo tutte le società controllate (il gruppo ha stabilimenti di produzione in Italia, Regno Unito, Cina e India e filiali commerciali in Australia, Francia, Germania, Singapore, Spagna e Stati Uniti).
Chiomenti ha assistito gli acquirenti con un team coordinato dal partner Italo De Santis e dall'of counsel Chiara Delevati e composto dalla senior associate Alessandra Barazza, dalle associate Carlotta Bernardini ed Elisabetta Grasso e dalla junior associate Vittoria Cerrai Ceroni. Gli aspetti finanziari sono stati curati dal partner Davide D'Affronto, dall'of counsel Maria Ilaria Griffo, dall'associate Ludovica Sofia Ruspantini e dalla junior associate Francesca Mecca Galgano. Il partner Massimo Antonini, la counsel Elisabetta Costanza Pavesi, il senior associate Andrea Basi e l'associate Gaia Maglione hanno seguito i profili fiscali dell'operazione, mentre le tematiche lavoro sono state curate dalla counsel Fiona Gaia Gittardi.
BPER Corporate & Investment Banking ha agito quale advisor finanziario degli acquirenti.
I venditori sono stati assistiti da PedersoliGattai con un team coordinato dal partner Luca Rossi Provesi e composto da Lucio Caruso, Raffaele Mittaridonna e Ruggiero De Blasio, nonché dalla salary partner Daniela Caporicci per gli aspetti fiscali.
Mediobanca ha agito quale advisor finanziario dei venditori.
GA-Alliance ha assistito le banche finanziatrici nella strutturazione dell'operazione di finanziamento, con un team coordinato dal partner Angelo Alfonso Speranza e composto dalla counsel Paola Sepe, dall'associate Mario Emanuele Panu e dalla junior associate Francesca Cattaneo. Il partner Carlo Cugnasca ha curato gli aspetti fiscali dell'operazione di finanziamento.
Gli aspetti notarili dell'operazione sono stati curati dallo Studio Marchetti con i notai Andrea De Costa e Carlotta Marchetti.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Al Salhi, E&V: Italia sempre pi&ug
Notizie Correlate
Red
Red
23 Aprile 2026
Red





.jpg)