Ultime notizie
20 Febbraio 2025
20 Febbraio 2025
19 Febbraio 2025
Non capita tutti i giorni che il presidente del Consiglio risponda al presidente di un’associazione dell’immobiliare. Anzi, quasi mai. È accaduto, finalmente e il presidente di Confedilizia, Spaziani Testa, sta guadagnando (a ragione) sempre più spazio sulle pagine dei giornali.
Nota di Confedilizia:
L’introduzione di una polizza assicurativa obbligatoria per gli immobili “non è all’ordine del giorno e non penso sia la soluzione”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, rispondendo al Presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, nel corso della consultazione sul progetto Casa Italia svoltasi nella Sala Verde di Palazzo Chigi. Secondo il Premier, caricare la classe media di nuovi oneri risulterebbe contraddittorio dopo l’eliminazione della tassazione sull’abitazione principale.
Al presidente del Consiglio, Confedilizia ha rappresentato la necessità di affrontare il tema della prevenzione attraverso tre linee direttrici: seria e rigorosa selezione dei territori e degli immobili effettivamente a rischio; rafforzamento e stabilizzazione degli incentivi fiscali, che il Governo ha già posto come priorità; responsabilizzazione delle autorità pubbliche, alle quali la legge demanda funzioni di controllo che da qualche parte si vorrebbero scaricare sui cittadini (in contrasto con la giurisprudenza, che ha ripetutamente dichiarato illegittimo il fascicolo del fabbricato, bocciato anche dal Governo Renzi).
In sede tecnica – dove ora si trasferirà il confronto con l’Esecutivo – Confedilizia collaborerà per l’individuazione delle specifiche misure necessarie ad affrontare con realismo e spirito innovativo un progetto che, come dichiarato dal Presidente del Consiglio, non riguarderà solo la prevenzione dal rischio sismico ma interesserà anche aspetti di riqualificazione del territorio e delle città.
Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e
Notizie Correlate
29 Gennaio 2025
FIMAA
Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
Istat
23 Dicembre 2024
Red
Antonio Belvedere
16 Dicembre 2024
Red
29 Agosto 2024
Red
Red
Federalberghi
Video Correlati
18 Febbraio 2025
13 Febbraio 2025
13 Febbraio 2025
12 Febbraio 2025