Ultime notizie

18 Settembre 2020

A Snohetta e Park la progettazione di Pirelli 35 Milano

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Coima sgr ha assegnato allo studio norvegese Snohetta e all’italiano Park Associati il concorso internazionale di architettura per la rigenerazione dell’edificio di Via Pirelli 35, nell’area Gioia di Porta Nuova.

I due Studi - finalisti assieme a Kohn Pedersen Fox - sono stati scelti fra i 15 prequalificati alla gara che hanno contribuito a portare a oltre 500 gli studi che hanno partecipato a concorsi indetti per il progetto negli ultimi 24 mesi. I due Studi hanno mostrato un forte allineamento sui principi di sostenibilità, ben interpretando le linee guida del concorso soprattutto in tema di impatto ambientale e continuità con la trasformazione urbana dell’area.

Particolare importanza ha avuto la relazione fra l’immobile e il suo inserimento nell’isolato, grazie a una connessione fra le aree pubbliche di BAM – Biblioteca degli Alberi - e Via Bordoni, oggi isolata alle spalle del blocco unico dell’edificio. L’area fra Piazza Luigi Einaudi, Via Melchiorre Gioia, Via Pirelli e Via Bordoni sarà resa permeabile e percorribile dal nuovo progetto, con fronti aperti su entrambi i lati dell’edificio, tassello fondamentale nel processo di rilancio architettonico e urbano del quadrante. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent