Ultime notizie

13 Giugno 2018

Appalti: arriva libro bianco Italferr

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il primo gennaio 2019 scatterà l'obbligo di adottare il sistema di informatizzazione Bim, acronimo di Building information modeling, per tutti gli appalti con importi superiori ai 100 milioni.

Italferr, la società di ingegneria del gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ha lanciato il primo libro bianco sul Bim, che si preannuncia come una rivoluzione digitale.

Carlo Carganico, direttore generale di Italferr: “Il Bim cambia la visione dell'opera, restituendo un modello che comprende tutte le componenti, da quella meccanica a quella elettrica. Il tutto su un unico database, su cui lavorare in contemporanea evitando errori. Anche in fase di gara, di appalto, chi riceve il modello Bim si rende conto di tutto quello che potrebbe derivarne. Ma ci sono vantaggi anche per l'utente finale. Se voi aveste il modello Bim del vostro appartamento e si rompe il rubinetto, con un semplice clic sul computer vi si aprirà un flash che vi dice tutte le caratteristiche, chi sono i produttori i distributori e dove sono i negozi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent