Ultime notizie

3 Dicembre 2019

Edilizia, rinnovo del contratto integrativo per Roma e provincia

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Rinnovato il contratto integrativo dell’edilizia per il territorio di Roma e Provincia. L’accordo interessa circa 30.000 lavoratori e 7.000 imprese.

Uno degli aspetti più innovativi dell’accordo è rappresentato dalla costituzione dell’Ufficio Legalità presso la Cassa Edile di Roma e Provincia, "strumento mediante il quale si intende contrastare i fenomeni del lavoro nero e del c.d. “dumping contrattuale”. Viene, inoltre, rafforzata la presenza dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) al fine di garantire la sicurezza nei cantieri e prevista una riforma della governance degli enti bilaterali atta a rafforzarne il ruolo e le funzioni".

Con il rinnovo del contratto vengono previsti aumenti salariali per i lavoratori e per le lavoratrici di Roma e Provincia e condizioni per il riconoscimento di premialità alle imprese virtuose e regolari (si prevede anche una specifica premialità per le aziende che adottino il “Codice di condotta contro le molestie sessuali e il mobbing”).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital