Ultime notizie

4 Agosto 2020

A doValue la gestione di NPL Iccrea per 2 mld (nominali)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

DoValue ha siglato un nuovo accordo con Iccrea Banca, capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea per la gestione di un portafoglio di crediti in sofferenza del valore nominale di 2 miliardi di euro, di cui circa 0,4 miliardi di euro già in gestione. L'accordo prevede anche la fornitura di servizi di data quality.

Il portafoglio, che si prevede sarà oggetto di un'operazione di cartolarizzazione, è caratterizzato da una prevalenza di posizioni con garanzia immobiliare, originate da una pluralità di Banche di Credito Cooperativo e da altri istituti bancari.

Per i crediti oggetto dell'accordo, Iccrea Banca si riserva di valutare l'avvio dell'iter per il rilascio, da parte dello Stato Italiano, della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS).

Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro la fine del 2020.

Con questo accordo il totale dei nuovi mandati di gestione affidati a doValue da banche e investitori nel corso del 2020 sale a circa 5 miliardi di euro. Oltre a 2,8 miliardi di euro di mandati per la gestione della nuova generazione di NPL di Unicredit, Santander, Alpha Bank e Eurobank, per un totale di circa 7,8 miliardi di euro.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital