Ultime notizie
15 Gennaio 2026
15 Gennaio 2026
15 Gennaio 2026
Si sono svolti presso la Sala degli Specchi di Palazzo Clerici il Consiglio Generale e l'Assemblea dei soci di Assoimmobiliare, presieduti da Davide Albertini Petroni. Nel corso dei lavori sono stati approvati la delibera contributiva e il bilancio previsionale 2026; sono state ricordate le attività associative dell'ultimo quadrimestre del 2025 ed è stato dedicato spazio agli esiti dei lavori del Comitato Servizi immobiliari dell'associazione.
Albertini Petroni ha rilevato che nel 2025 sono entrati 21 nuovi soci che hanno quasi compensato il numero dei soci dimissionari e che l'ampliamento della base associativa è parte della strategia dell'associazione, perché ne consolida la capacità di rappresentare l'intera catena del valore dell'industria immobiliare e il ruolo di interlocutore con le istituzioni e con altre associazioni.
Nel corso dell'Assemblea è stato presentato un aggiornamento sui progetti del Comitato Servizi immobiliari. La presidente del Comitato, Micaela Musso, ha illustrato il lavoro svolto negli ultimi due anni per consolidare qualità, trasparenza e professionalizzazione della filiera attraverso la definizione di standard tecnici condivisi e il dialogo con committenti, stakeholder e istituzioni. La coordinatrice del Tavolo Advisory & Valuation, Laura Piantanida, e i presidenti dei tavoli Property Management (Paolo Paganuzzi), Servizi immobiliari al settore bancario (Mauro Corrada) ed Engineering & Project Management (Luca Giannelli) hanno presentato lo stato di avanzamento delle rispettive attività, svolte in modo coordinato e in sinergia con gli altri gruppi di lavoro, con l'obiettivo di uniformare criteri tecnici e qualitativi, garantire la sostenibilità operativa ed economica dei servizi, integrare sistematicamente fattori ESG e dati digitali nei processi e contribuire all'evoluzione regolatoria del settore. È stato inoltre evidenziato il valore dell'ampia partecipazione, che ha coinvolto oltre sessanta società e professionisti provenienti da tutte le principali specializzazioni della filiera, favorendo un linguaggio tecnico condiviso, linee guida realistiche e la diffusione di best practice anche internazionali, oltre a una maggiore capacità propositiva verso le istituzioni. Complessivamente, i lavori dei tavoli hanno contribuito alla standardizzazione dei mandati di property management, all'integrazione dei criteri ESG nei processi valutativi, al coordinamento metodologico tra settore immobiliare e mondo creditizio nella valutazione delle garanzie reali e al rafforzamento della qualità tecnica e dell'efficienza dei processi di progettazione e realizzazione degli asset.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic
Notizie Correlate
16 Gennaio 2026
Red
Red
Red
Red
Red
RE/MAX
15 Gennaio 2026
Red
15 Gennaio 2026
Red
Video Correlati
19 Settembre 2025




.jpg)
