Ultime notizie

22 Febbraio 2023

Carron nella riqualificazione delle RSA Lingottino a Torino

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Saranno inaugurate il 23 febbraio, alla presenza delle autorità locali, le RSA Lingottino a Torino.

Carron ha svolto i lavori di riqualificazione di entrambi gli edifici oltre che dell’intera area urbana circostante. Una superficie che aveva inizialmente acquisito e che ora è di proprietà del Fondo immobiliare GERAS gestito da REAM SGR. 

La gestione delle RSA Lingottino è affidata a Codess Sociale SCS, cooperativa sociale. Diciotto mesi di cantiere, una squadra dedicata di circa 70-80 persone al giorno, per un totale di 24mila mq ripensati che hanno cambiato il volto del quartiere torinese San Paolo.

Le due residenze, convenzionate con le Asl, hanno 200 posti cadauno, accanto sono stati realizzati spazi commerciali con annessi parcheggi e posti auto.

Diego Carron, Presidente del Gruppo: “Lavorare alla riqualificazione di un edificio abbandonato ma un tempo simbolo come la fabbrica del Lingottino, dove Vincenzo Lancia produceva le berline Aprilia e Ardea, è stato impegnativo ed entusiasmante al tempo stesso. Sapevamo quanto grande sarebbe stata l’impronta lasciata sul territorio sia da un punto di vista edilizio e architettonico che economico e soprattutto sociale. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare un luogo di rinascita e di inclusione per gli anziani realizzando un progetto di rigenerazione urbana a favore di tutta la comunità. Le persone vanno sempre poste al centro dei progetti”.

Giovanni Quaglia, Presidente di REAM SGR: “L’investimento nelle RSA “Lancia” e “Caraglio” evidenzia la propensione di REAM SGR a selezionare progetti e operazioni immobiliari che pongano attenzione alla rigenerazione e alla riqualificazione di aree abbandonate, anche in termini di sostenibilità e contenimento dei consumi, e alla restituzione alla cittadinanza di luoghi di aggregazione e di inclusione. Gli interventi rientrano nella strategia più generale che si pone l’obiettivo di trasformare gli spazi in luoghi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat