CBRE ha agito in qualità di advisor di Invesco Real Estate nella vendita di Time Building, un immobile ad uso direzionale situato in Via Fabio Filzi 29, a Milano. L'asset, interamente locato a primari tenant internazionali, è stato acquistato da un fondo gestito da Fabrica Immobiliare SGR S.p.A.
L'asset gode di una posizione strategica nel quartiere di Porta Nuova a Milano, già sede di numerose aziende italiane e internazionali, ed è facilmente accessibile grazie alle vicine fermate della linea metropolitana e della linea ferroviaria suburbana.
L'immobile è composto da nove piani fuori terra, a cui si aggiungono due piani interrati dotati di parcheggi auto e un terrazzo con vista panoramica. L'edificio, costruito negli anni '30, è caratterizzato da una facciata con mattoni a vista e pannelli verticali in vetro che consentono alla luce naturale di illuminare gli interni.
L'asset è stato oggetto di una completa riqualificazione nel 2016, con l'uso delle migliori tecniche di costruzione e installazione e seguendo i più elevati standard internazionali in materia di sostenibilità, che hanno portato all'ottenimento delle certificazioni LEED for Core & Shell Development Platinum e BREEAM International In-Use Very Good.
Silvia Gandellini (nella foto), Head of Capital Markets and Head of A&T High Street & F&B di CBRE Italy, afferma: "Abbiamo concluso con successo la vendita di un immobile di primario standing in una delle zone più centrali di Milano. In un contesto di mercato polarizzato, questa operazione evidenzia come i prodotti premium, come l'immobile di via Filzi, conservano il loro appeal da parte degli investitori istituzionali".
Luca Bernardis, Head of Office Investment Properties di CBRE Italy: "Questa transazione, la più significativa in termini di volume da inizio anno, dimostra il rinnovato appetito degli investitori nei confronti dell'asset class Uffici. L'immobile è stato acquistato a valle di un concorso aperto, con la partecipazione di investitori istituzionali stranieri, in particolare tedeschi, italiani e family office, a conferma della particolare attrattiva esercitata da questa tipologia di prodotto. L'immobile si distingue per la sua qualità eccelsa, grazie alle certificazioni di sostenibilità Leed Platinum, alla posizione strategica, a una connettività eccellente e a una tenancy diversificata e di primario standing".