Ultime notizie

13 Febbraio 2025

CDP e Banca Islamica di Sviluppo: firmato accordo di cooperazione

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Cassa Depositi e Prestiti e il Gruppo Banca Islamica di Sviluppo hanno siglato un memorandum d'Intesa, prima iniziativa di collaborazione tra le due istituzioni finanziarie.

L'accordo stabilisce un quadro strategico di cooperazione nella finanza per lo sviluppo internazionale. L'obiettivo è sostenere progetti con un elevato impatto economico, sociale e ambientale nei mercati emergenti e nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa, in linea anche con il Piano Mattei del Governo italiano.

La partnership tra CDP e IsDB Group si concentrerà su aree strategiche per la crescita economica, tra cui la condivisione di conoscenze e opportunità di co-finanziamento e co-investimento con particolare attenzione al supporto delle PMI e alla creazione di occupazione locale. Inoltre, il protocollo definisce modalità per promuovere il coinvolgimento delle imprese italiane nei paesi membri del Gruppo IsDB.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato di CDP: "La partnership con il Gruppo Banca Islamica di Sviluppo rappresenta un passo avanti significativo nella strategia di cooperazione internazionale di CDP. La mutua collaborazione in settori strategici è fondamentale per generare impatto. Combinando gli sforzi e la condivisione delle conoscenze, possiamo ampliare la portata delle nostre iniziative, sostenendo una crescita economica sostenibile e inclusiva in aree geografiche chiave, come l'Africa, in linea con il Piano Mattei del Governo italiano".

Muhammad Al Jasser, presidente del Gruppo IsDB: "Le partnership sono sempre state un pilastro fondamentale della missione del Gruppo IsDB. In un contesto di sviluppo in continua trasformazione, il mio impegno è quello di definire un quadro di co-finanziamento ambizioso ma flessibile, che rafforzi la collaborazione tra le nostre istituzioni. Coordinando i nostri sforzi, possiamo massimizzare l'impatto, promuovere uno sviluppo sostenibile e rispondere in modo efficace alle crescenti esigenze dei nostri paesi membri".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I