Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Il Condhotel è stato promosso, ma necessiterebbe di interventi, quantomeno interpretativi. È quanto emerso dal convegno in argomento che Confedilizia ha tenuto mercoledì 7 marzo a Roma, presso la Sala Einaudi, a proposito del nuovo istituto che è previsto faccia il proprio ingresso nel nostro ordinamento giuridico il prossimo 21 marzo.
Il Condhotel è stato giudicato come un “istituto esigenziale”, che risponde cioè ad una specifica esigenza, consentire la riqualificazione delle strutture alberghiere, ma introducendo un nuovo istituto e non venendo incontro all’esigenza in parola nell’ambito di una normativa generale.
Nel corso del convegno è stato osservato che quello della riqualificazione alberghiera è uno scopo importante, consentirà agli albergatori che vogliono rinnovare la propria struttura di vendere unità del proprio immobile ricavandone un’entrata per provvedere ai necessari lavori di ristrutturazione, ma anche che le potenzialità del Condhotel, al fine di una definitiva e consolidata ripresa, saranno appieno sfruttate solo con una norma interpretativa di quanto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri già prevede, e cioè che si possa intervenire anche su immobili che non siano già stati utilizzati con una specifica destinazione.
Altre perplessità, con i relativi possibili rimedi, sono emerse a proposito di specifiche precisazioni normative, in attesa della legislazione regionale integrativa e con particolare riferimento al Condhotel che attiene all’accentramento di diversi appartamenti ubicati a una distanza di non più di 200 metri dalla struttura alberghiera che farebbe da perno all’accentramento stesso.
Altre osservazioni sono state avanzate in merito ai rapporti che nascono, a proposito del Condhotel, ove lo stesso si sviluppi nell’ambito di una struttura condominiale o comunque con rapporti di tipo condominiale: molte norme condominiali sono inderogabili per dettato di legge e anche da volontà contrattuali diffuse. Un aspetto che non è previsto e regolato dalla normativa che ora è alla vigilia dell’entrata in vigore.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia
08 Aprile 2026
Red
26 Marzo 2026
red
Red
Red




.jpg)
