Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia: “Se un partito come Forza Italia – che immaginiamo non sia diventato improvvisamente ‘populista’ (aggettivo solitamente usato per spegnere qualsiasi dibattito, delegittimando l’avversario) – arriva a definire ‘schiforma’ l’intervento sul catasto previsto dalla delega fiscale, forse sarebbe il caso di cominciare a porsi qualche domanda.
Ieri, poco prima della mezzanotte, è stato bocciato in Commissione Finanze alla Camera anche l'emendamento che scopriva il trucco, quello che manteneva la mappatura degli edifici, le regolarizzazioni, l’emersione degli immobili fantasma, ma non il passaggio dal catasto reddituale al catasto patrimoniale.
Niente, anche su questo tentativo di compromesso porte in faccia a tre partiti di maggioranza e a due di opposizione. E vittoria (di Pirro?), per un solo voto. Con tanti saluti al Governo di salvezza nazionale, all’armonia, all’unità. Una prova di forza che ha solo una spiegazione: occorre predisporre – forse per rispondere a qualche sollecitazione esterna – il meccanismo per l’aumento delle tasse sugli immobili (nel Paese del risparmio immobiliare), che avrà effetti anche sulle prime case. Tutto il resto sono chiacchiere”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
SI – Studio Inzaghi
RedGiorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia
Studio Inzaghi
Fimaa
Red
Red
Red




.jpg)
