Ultime notizie

9 Marzo 2022

Confedilizia: su Catasto prova di forza del Governo

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia: “Se un partito come Forza Italia – che immaginiamo non sia diventato improvvisamente ‘populista’ (aggettivo solitamente usato per spegnere qualsiasi dibattito, delegittimando l’avversario) – arriva a definire ‘schiforma’ l’intervento sul catasto previsto dalla delega fiscale, forse sarebbe il caso di cominciare a porsi qualche domanda.

Ieri, poco prima della mezzanotte, è stato bocciato in Commissione Finanze alla Camera anche l'emendamento che scopriva il trucco, quello che manteneva la mappatura degli edifici, le regolarizzazioni, l’emersione degli immobili fantasma, ma non il passaggio dal catasto reddituale al catasto patrimoniale.

Niente, anche su questo tentativo di compromesso porte in faccia a tre partiti di maggioranza e a due di opposizione. E vittoria (di Pirro?), per un solo voto. Con tanti saluti al Governo di salvezza nazionale, all’armonia, all’unità. Una prova di forza che ha solo una spiegazione: occorre predisporre – forse per rispondere a qualche sollecitazione esterna – il meccanismo per l’aumento delle tasse sugli immobili (nel Paese del risparmio immobiliare), che avrà effetti anche sulle prime case. Tutto il resto sono chiacchiere”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  A  Kervis Sgr il campus NABA da 40mila mq a Milano; Cre