Ultime notizie

27 Gennaio 2015

Consulta agenti immobiliari: è il turno di Anama

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Consulta interassociativa dell’intermediazione, composta da Fimaa, Fiaip e Anama, si è riunita oggi a Roma presso la sede di Confesercenti di via Nazionale 60 per il passaggio delle consegne, così come previsto dall’articolo 4 del regolamento della Consulta.

A coordinare la Consulta per il 2015 sarà l’Anama, con il presidente nazionale, Paolo Bellini (foto), che avrà il compito di sostenere la linea d'azione con Governo, politica ed Enti Pubblici di riferimento. Nel corso della riunione sono state anche approvate le linee guida programmatiche, che vedono al primo posto la modifica della legge professionale (Legge 39/89), con particolare riferimento al tema della incompatibilità, dell’accesso alla professione e di tutto ciò che riguarda la qualifica professionale. Inoltre, si è ribadito il ruolo attivo della Consulta nel tavolo tecnico di Consultazione istituito presso il Mise (Ministero Sviluppo Economico), con un attenzione particolare alle iniziative nei confronti del Governo per incidere sulla defiscalizzare dell’acquisto degli immobili, e in particolar modo delle case di abitazione.

Tra gli argomenti che dovrà seguire il neo-coordinatore Bellini c'è anche il contratto nazionale di lavoro e le novità poste in campo dal documento presentato dalla Consulta nei mesi scorsi a seguito del quale il Ministero competente sta lavorando ad un Decreto che indichi i requisiti professionali e regoli le incompatibilità per le attività di mediatore, con riferimento anche ai corsi di formazione, all’aumento delle ore di frequenza e l’iter di accesso all’esame presso le Camere di Commercio.

“Dopo l’esperienza della Consulta a guida Fimaa e Fiaip, tocca ora ad Anama dare il suo contributo operativo, affinché il settore e la categoria siano sempre in evidenza al Governo” fa sapere il neo-coordinatore nazionale Bellini.

“Siamo già chiamati ad esprimere il nostro parere e a proporre emendamenti alle norme sulla concorrenza - continua Bellini - e a questo proposito la Consulta è già convocata per martedì 3 febbraio a Roma per una riunione proprio su questi temi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470