L'Agenzia del Demanio e l'Università degli Studi di Milano hanno inaugurato il Construction Law Lab, un laboratorio di ricerca in collaborazione con soggetti pubblici e privati nel settore delle costruzioni, con l'obiettivo di sviluppare proposte innovative, sostenibili e inclusive.
Il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme (nella foto), ha partecipato all'inaugurazione del laboratorio, sottolineando l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato per creare alleanze nel processo di rigenerazione urbana. Dal Verme ha dichiarato: "La dimensione etica della nuova visione dell'Agenzia del Demanio collega l'operatività del pubblico a quella del privato, con l'obiettivo di fornire servizi alla città ad elevato impatto sociale, culturale e ambientale, creando benessere e sicurezza per le persone".
Il laboratorio dell'Università degli Studi di Milano svilupperà progetti di ricerca scientifica in partnership con soggetti pubblici e privati nel mondo delle costruzioni, per elaborare proposte sul piano regolatorio e best practice in chiave di innovazione, sostenibilità e inclusione. Dal Verme ha evidenziato la necessità di ricercare insieme metodi e strumenti giuridici adeguati: "La ricerca deve aiutare a focalizzare quegli elementi di flessibilità già presenti nella normativa per trovare soluzioni nell'interesse pubblico. Auspico la prosecuzione di questi laboratori dove si ricerca insieme per lavorare sulla qualità della progettazione, dei contratti e delle competenze professionali che operano in questi settori".
Sara Valaguzza, direttrice scientifica del Construction Law Lab e ordinaria di Diritto Amministrativo dell'Università degli Studi di Milano, ha presentato il progetto e illustrato il primo quaderno di ricerca. A seguire, si è tenuta una tavola rotonda sulle emergenze e opportunità tra quadro regolatorio e strategie di pianificazione. Tra i partecipanti alla tavola rotonda vi erano Guido Bardelli, Assessore alla Casa del Comune di Milano; Marina Brambilla, Rettrice eletta dell'Università degli Studi di Milano; Carlo Cerami, Presidente del Consiglio d'Amministrazione di Redo S.G.R. S.p.A. Società Benefit; Regina De Albertis, Presidente Assimpredil Ance di Milano, Lodi, Monza e Brianza; Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano; e Sarah Trianni, Responsabile Progetti Immobiliari di Cassa Depositi e Prestiti.