Ultime notizie
23 Aprile 2026
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato l’ultima tranche 2022 dei bandi pubblici per affidare in concessione/locazione di valorizzazione immobili del patrimonio dello Stato non più utilizzati, scelti per essere avviati a nuovi usi economici connessi ad attività sociali, culturali, di tutela ambientale, turismo lento e mobilità dolce.
Attraverso procedure pubbliche l’Agenzia affida i beni a soggetti in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione, sottraendoli al degrado e assicurandone la fruizione pubblica.
Gli immobili sono distribuiti su scala nazionale e rappresentano diverse tipologie del patrimonio immobiliare pubblico di valore storico e identitario, sono strettamente legati ai contesti paesaggistici e urbani, al tessuto socio culturale e alle comunità locali di riferimento.
Dopo la pubblicazione della prima tranche di bandi dello scorso luglio, gli edifici messi in gara oggi sono in totale 16.
Due sono i beni in concessione in uso gratuito: In Calabria l’ex case popolari a Limbadi (VV); in Umbria l’ex Teatro sociale di Amelia (TR).
Quattordici beni sono da affidare in concessione/locazione di valorizzazione fino a un massimo di 50 anni: in Abruzzo la ex Caserma De Amicis a Sulmona (AQ); in Basilicata l’ex Casa cantoniera a Irsina (MT) e l’ex Casello ferroviario a Montescaglioso (MT); nel Lazio la ex Casa cantoniera ‘Il Colle’ a Terracina (LT); in Lombardia l’ex Poligono di tiro a segno a Piazza Brembana (BG) e una porzione di un ex deposito militare a Pizzighettone (CR); in Piemonte l’ex Panificio militare a Casale Monferrato (AL) e l’ex Casa del Fascio a Vinzaglio (NO); in Sardegna il Faro di Capo Comino a Siniscola (NU); in Sicilia l’ex Istituto di geofisica mineraria e la Real Casa dei Matti a Palermo e l’ex Convento di San Vito ad Agrigento; in Toscana la Torre di Calafuria a Livorno e Villa Carducci Pandolfini a Firenze.
Chi intende partecipare ha tempo fino alle ore 12.00 del 15 maggio 2023 per presentare l’offerta.
In questi giorni le Commissioni di gara dell’Agenzia stanno lavorato per definire le prime aggiudicazioni tra gli immobili andati a bando lo scorso luglio: dalle prima sedute pubbliche è emerso che ci sono 2 offerte per il Teatro Rossi a Pisa, 1 offerta per Forte Pozzarello all'Argentario e 3 offerte per Villa alle Volte già Chigi a Siena.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
24 Aprile 2026
red
MF Newswires
Red
24 Aprile 2026
Red
Red
MF Newswires
red
red





.jpg)
