Ultime notizie
22 Giugno 2026
Prezzi all'insegna della stabilità e una domanda in miglioramento contraddistinguono il mercato delle abitazioni nel primo trimestre del 2018 secondo il sondaggio congiunturale della Banca d'Italia. La quota di agenti immobiliari che segnalano pressioni al ribasso sulle quotazioni scende al 25,4% nel primo trimestre dal 28% del trimestre precedente, mentre aumentano i giudizi di stabilità dei prezzi, che salgono al 71% dal 67,8%.
La quota di agenzie che vendono almeno un'abitazione è intorno all'80% (era 83,3%) e le "condizioni di domanda continuano a migliorare", secondo lo studio. Il saldo relativo al numero di potenziali acquirenti aumenta a 10 punti percentuali (da 6).
Circa l'80% dei mutui è finanziato con mutuo ipotecario e il 18% degli agenti indica come causa della decadenza degli incarichi le difficoltà dei potenziali acquirenti nell'ottenere il prestito, una quota che resta "contenuta" dopo aver toccato nel trimestre precedente il livello minimo dall'avvio del sondaggio nel 2009 (15,4%).
Le attese degli operatori sulle prospettive del mercato degli immobili rimangono "favorevoli, su un orizzonte sia di breve sia di medio termine, seppure in misura lievemente inferiore rispetto al trimestre precedente".
Il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore rimane "pressochè stabile" (11% nel primo trimestre da 10,6% nel trimestre precedente), come pure i tempi di vendita (7,1 mesi da 7,4). Il motivo principale di cessazione dell'incarico rimane il divario tra
prezzi offerti e domandati e aumenta lievemente la quota di chi attribuisce il motivo dell'interruzione della trattativa a valutazioni giudicate troppo elevate dai potenziali acquirenti (al 56,5% dal 53,2%).
Sul fronte delle locazioni, la percentuale di operatori che dichiara di aver locato almeno un immobile aumenta rispetto al sondaggio precedente (all'88,3%, da 85%). E il saldo fra giudizi di aumento e di riduzione dei canoni di locazione cresce, pur mantenendosi lievemente negativo (-2 punti percentuali da -6,8).
Scarica il Report
Real Estate in evoluzione in un mondo che cambia. Il tema della 27 edizione di RE ITALY mette in luce il dinamismo del settore i
Notizie Correlate
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia
Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
Red
Red
red
30 Dicembre 2025
red
Video Correlati
12 Giugno 2026
11 Giugno 2026





.jpg)
