Ultime notizie

23 Novembre 2016

Manovra, Confedilizia: importanti misure per locazioni abitative e commerciali

di Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nelle prossime ore saranno esaminati alla Camera i maggiori nodi della manovra di bilancio. Fra le proposte sul tavolo ve ne sono alcune – suggerite da Confedilizia – che mirano ad affrontare almeno qualcuna fra le maggiori urgenze di un settore immobiliare fiaccato da una tassazione patrimoniale esasperata. È il caso, ad esempio, degli interventi per detassare una parte degli affitti abitativi, con il rinnovo della cedolare secca al 10% e la riduzione di Imu e Tasi per i contratti a canone calmierato. 


Vi è, inoltre, la previsione della cedolare secca per le locazioni commerciali, almeno in via sperimentale, per intervenire sulla piaga dei locali vuoti e della desertificazione delle città. Sono misure che presentano oneri limitatissimi, specie se confrontati con gli aumenti di tassazione subiti dal comparto immobiliare a partire dalla manovra Monti. Procedere al loro varo è, quindi, solo una questione di volontà politica. Del Parlamento e del Governo.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470