Ultime notizie
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
14 Aprile 2026
“Da notizie di stampa si apprende che le possibili misure fiscali di natura patrimoniale che potrebbero inasprire la tassazione immobiliare riguardano l'ipotesi di anticipazione dell'Imu che secondo la legge vigente dovrebbe entrare in vigore nel 2014, ed una tassazione straordinaria delle seconde case.
Non si comprende a tal proposito se si faccia riferimento alle sole abitazioni non costituenti "prima casa", o anche agli immobili destinati ad uso diverso dall'abitativo.
Infatti il numero di immobili citato nel dato riferito, di 10 milioni di unita'che non risulterebbero locate , su un totale complessivo di 58 milioni, si riferisce non alle sole abitazioni, ma al totale delle unità risultanti al catasto.
Ricordiamo che l'entrata in funzione dell'IMU comporta gia' la possibilita' di un aggravio del carico ordinario ICI fino al 112 % in più ( oltre il raddoppio) sugli immobili che non siano locati.
Prima di pensare ad aggravi a carico di chi già paga le tasse, sarebbe bene focalizzare meglio l'area e le modalità di evasione fiscale del settore, ancora presenti dopo le modifiche legislative introdotte dalla legge sul federalismo fiscale; ed introdurre misure specifiche atte a ridurre il fenomeno, se non a debellarlo”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470
Notizie Correlate
Red
Red
Red
Red
Red
18 Ottobre 2025
Comunicato sindacale




.jpg)
