Ultime notizie

13 Giugno 2022

Palermo: Q2 2021, compravendite +1,4% (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Palermo chiude il 2021 con un aumento delle transazioni pari al 21,8% rispetto al 2020, per un totale di 6.088 immobili scambiati. Aumenti a doppia cifra anche in questo primo trimestre del 2022: +15,5% rispetto ai primi mesi del 2021.

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nella seconda parte del 2021 le quotazioni degli immobili di Palermo hanno registrato un aumento dell’1,4%.

Le zone del centro città hanno messo a segno un ribasso dello 0,9%, in seguito alla diminuzione dei valori che ha interessato il quartiere di Olivuzza. A muovere il mercato sono principalmente acquisti di abitazioni principali, spesso realizzati da acquirenti under 36 che approfittano delle agevolazioni fiscali. La tipologia più richiesta è il trilocale con cucina abitabile. Il ritocco dei prezzi è da attribuire soprattutto allo scambio di soluzioni più ampie. Si segnala, negli ultimi tempi, un incremento di acquisti per investimento vista la vicinanza del Tribunale e di alcune facoltà universitarie. Il segmento della locazione è animato da chi non riesce ad accedere al mutuo, cercano prevalentemente trilocali dal valore compreso tra 400 e 500 euro al mese. Il contratto più utilizzato è quello a canone libero, spesso i proprietari aderiscono alla cedolare secca. L’offerta immobiliare è molto eterogenea, prevalgono gli immobili in edilizia civile dei primi anni del 1900 valutata intorno a 900-1000 euro al mq Poca l’edilizia popolare presente che ha quotazioni medie di 400-500 euro al mq. Da segnalare che in zona sono in corso i lavori per la nascita di una fermata della metropolitana.  

La macroarea che ha registrato l’incremento dei prezzi maggiore è quella di Fiera (+7,5%) grazie all’andamento del quartiere di Montepellegrino-Fiera. Si segnala un importante incremento di compravendite da parte di under 36, spesso monoreddito, che sfruttano le agevolazioni fiscali e investono mediamente intorno a 100-150 mila euro. L’offerta immobiliare spazia dalle soluzioni popolari ante ’67 acquistabili a 600-700 euro al mq a immobili di tipo civile degli anni ’60-’70 a 1500 euro al mq. Meno presenti gli investitori che si orientano su appartamenti di piccola dimensione da 30-50 mila euro, acquistabili nel quartiere Montaldo e poi messi a reddito. Immobili più signorili si trovano in via Ammiraglio Rizzo e traverse, dove ci sono abitazioni costruite nella seconda metà degli anni ’80 che ristrutturate hanno valutazioni medie di 1700 euro al mq. Decisamente più dinamico il mercato delle locazioni che vede una buona domanda da parte di giovani coppie, famiglie e lavoratori fuori sede. In zona è presente la Fincantieri.  Per un trilocale si chiedono 500 euro al mese e 100 euro in più per il quadrilocale. Si stipulano contratti a canone libero o a canone concordato con cedolare secca.

A seguire con un incremento dell’1,8% dei valori immobiliari c’è la macroarea di Università- Brancaccio dove si segnala un buon andamento per il quartiere di Oreto Nuova-Brancaccio-Ciaculli. In particolare, su Oreto Nuova si segnala un miglioramento dell’offerta immobiliare grazie agli interventi sulle facciate degli immobili e che stanno portando anche a uno stimolo degli acquisti in zona. Oreto Nuova, che ha prezzi più elevati si presta ad acquisti di potenziali acquirenti con una discreta disponibilità di spesa e alla ricerca di tagli medio-grandi. Della zona si apprezzano i collegamenti con il resto della città e la vicinanza alla Stazione Centrale. Gli immobili risalgono agli anni ’70-’80 e mediamente si scambiano a 800-900 euro al mq. Più contenuti i valori nei quartieri di Brancaccio e Ciaculi a cui si rivolgono le famiglie con budget più contenuto, spesso monoreddito. Qui i prezzi medi si aggirano intorno a 650 euro al mq mentre a Ciaculli soluzioni indipendenti degli anni ’50 e ’60, ristrutturate, con spazi esterni non superano i 100 mila euro. Soluzioni indipendenti sono acquistabili nell’area di Croce Verde-Giardini dove se trovano a 150 mila euro. Sempre molto attivo il mercato delle locazioni in questa area della città. Il canone di un trilocale si attesta sui 400 euro al mese e i contratti più utilizzati sono quelli a canone concordato con cedolare secca. I mutui vantaggiosi stanno facendo propendere maggiormente per l’acquisto. 

La macroarea di Uditore ha messo a segno un incremento dei prezzi dello 0,8% in seguito al trend del quartiere di Emiro, Zisa Nuova e Noce. E’ stata la ricerca di abitazioni di taglio ampio (oltre i 100 mq) e dotate di spazi esterni a determinare l’incremento di richiesta di abitazioni in queste zone. Il mercato immobiliare ha messo in luce le tendenze spinte dalle nuove richieste emerse post lockdown. Il quartiere infatti offre appartamenti, quasi sempre di metratura superiore a 100 mq, all’interno di complessi condominiali con spazio verde, parco giochi e posto auto costruiti tra gli anni ’70 e gli anni ’80 che si valutano mediamente intorno a 1300-1400 euro al mq con punte di 1500 euro al mq per le soluzioni ristrutturate. La presenza di tale offerta immobiliare determina anche richieste che provengono da persone residenti nei quartieri limitrofi. Altro aspetto apprezzato è la concentrazione dei principali servizi. Più popolare l’offerta immobiliare nel quartiere Noce dove i prezzi medi intorno a 800-1000 euro al mq determina richieste da parte di chi ha un budget più limitato. Qui comprano anche giovani che fanno ricorso, quando possibile, alle agevolazioni under 36. Più recenti gli immobili che si trovano nella Zisa Nuova, costruiti dopo gli anni ’80 e che hanno prezzi medi di 1400 euro al mq. Non lontano sorge il quartiere di Pitrè che ha un’offerta immobiliare simile a quella di Emiro e quotata intorno a 1100 euro al mq. In più vanta un’area signorile nelle zone Poggio Ridente e Baida di ville singole e indipendenti, di metratura tra i 130 mq e oltre i 200 mq oltre ampi spazi esterni, che si scambiano a prezzi medi di 200-350 mila euro.  

La macroarea di Parco della Favorita registra un aumento dell’1,6%. 

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGat