Ultime notizie
27 Aprile 2026
27 Aprile 2026
27 Aprile 2026
- Tra i provvedimenti contenuti nel così detto Piano per il Sud, che il Governo si appresta a varare domani, da segnalare la costruzione, attraverso l'intervento di società in house, di nuove scuole nel Mezzogiorno.
“La realizzazione delle nuove strutture - si legge nel Piano - avviene solo se Regioni ed enti locali, per favorire la sostituzione delle sedi scolastiche inadeguate condotte in locazione passive verso soggetti privati, individuano i fabbisogni e le aree o gli edifici che trasformati consentono di realizzare il piano.
Il supporto necessario alla realizzazione degli interventi sarà assicurato da una o più società in house alla Pubblica Amministrazione centrale”.
Le società diventano stazioni appaltanti e si occupano delle procedure di gara per individuare gli affidatari dei lavori, dei progetti definitivi delle opere da realizzare e del controllo sui contratti di appalto, nel rispetto delle direttive comunitarie.
“Le risorse necessarie - è scritto ancora nel documento - potranno essere assicurate dagli investimenti degli enti di previdenza e assistenza sociale”.
Le nuove scuole verranno “date in uso dalla società agli enti locali mediante contratti a canone di mercato, necessari alla remunerazioni degli investimenti”.
Il testo prevede anche le società in house si avvalgano dei provveditorati alle opere pubbliche sia per gli aspetti tecnico-amministrativi delle procedure di gara sia per l'aggiudicazione dei lavori di manutenzione.
Il piano per il Mezzogiorno si occupa inoltre di infrastrutture e risorse Fas, di cui prevede una ricognizione per il 2000-2006.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario e stradale il Piano cita la Napoli-Bari-Lecce-Taranto, la Salerno-Reggio Calabria e la Catania-Palermo, nonché le opere strategiche indicate nell'allegato alla Dfp: “Le opere saranno individuate sulla base della verifica dell'effettiva cantierabilità e della rilevanza ai fini dello sviluppo del Mezzogiorno”.
Sui servizi pubblici locali si sottolineano le criticità dei servizi idrico e dei rifiuti. Il capitolo su sicurezza e giustizia prevede più controlli sugli appalti pubblici e un piano straordinario di lotta al lavoro sommerso.
Il Piano contiene anche l'enunciazione di una riforma degli incentivi all'investimento mirata a favorire la crescita dimensionale delle imprese meridionali.
Il Piano indica che la prossima settimana un apposito Consiglio dei ministri e una seduta del Cipe approveranno la delibera per la riprogrammazione delle risorse derivanti dalla ricognizione di luglio e di quelle 2007-2013 non ancora impegnate e per l'approvazione del decreto interministeriale in materia di perequazione infrastrutturale.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide
Notizie Correlate
Maurizio Cannone
27 Aprile 2026
red
Red
27 Aprile 2026
Red
27 Aprile 2026
red
Maurizio Cannone
Swiss RE





.jpg)
