Ultime notizie

17 Ottobre 2017

Cerved e doBank per gli Npl di Mps

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

doBank ha raggiunto un accordo preliminare per ottenere la gestione, in qualità di special servicer, di crediti in sofferenza pari a circa 8 miliardi di euro, nell'ambito della prospettata operazione di dismissione e cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza pari a circa 26 miliardi di euro complessivi originati dal Gruppo Mps.

La cartolarizzazione delle sofferenze di Mps rappresenta una delle più grandi mai realizzate in Europa. Con il conferimento dell'incarico, il Gruppo doBank gestirà circa il 30% del valore totale dell'operazione, con rendimenti più che proporzionali sul totale rispetto all'allocazione dei volumi di portafoglio.

La sottoscrizione dei contratti di servicing, condizionata al perfezionamento dell'operazione nonché al buon esito delle negoziazioni tra le parti, è attesa contestualmente all'emissione dei titoli della cartolarizzazione sopra descritta entro la fine dell'anno, mentre si prevede che la gestione da parte del Gruppo doBank abbia inizio nel primo trimestre 2018. 


Aggiornamento:

Cerved e doBank sono state incaricate da Quaestio, per conto del Fondo Atlante II, di gestire il servizio di special servicing su complessivi 21 miliardi di sofferenze MPS, nell’ambito della prospettata operazione di dismissione e cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza pari a circa 26 miliardi di euro complessivi originati dal gruppo senese.

In particolare, doBank ha raggiunto un accordo preliminare per l’incarico di special servicer su 8 miliardi di crediti in sofferenza.

Con il conferimento dell'incarico, il Gruppo doBank gestirà quindi circa il 30% valore totale dell'operazione con rendimenti più che proporzionali sul totale rispetto all'allocazione dei volumi di portafoglio.

La sottoscrizione dei contratti di servicing è attesa contestualmente all’emissione dei titoli della cartolarizzazione entro la fine dell’anno, mentre si prevede che la gestione da parte del Gruppo doBank abbia inizio nel primo trimestre 2018.

Parallelamente Cerved, tramite la controllata indiretta Cerved Credit Management, è stata individuata dal fondo Atlante II tra i soggetti che assumeranno l’incarico di special servicer su 13 miliardi di sofferenze Mps.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: AXA IM: focus su residenziale e hospitality BEI: social housing,