Ultime notizie

9 Agosto 2019

Iccrea Banca, nel I sem utile gruppo a 182 mln

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Iccrea Banca, la capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, ha approvato i risultati semestrali consolidati. Il risultato netto del gruppo, conseguito nei primi sei mesi dell'esercizio, si è attestato a 182 milioni di euro.

La raccolta diretta è stata di circa 105 miliardi di euro. Gli impieghi netti a clientela raggiungono gli 83 miliardi di euro, che rappresentano il "sostegno creditizio concesso alle famiglie e Pmi sui territori dove insistono le 140 Bcc del gruppo". L'incidenza dei crediti dubbi netti sugli impieghi si è attestata al 7,3%, con all'interno un rapporto sofferenze nette/impieghi del 2,9%. Il livello dei fondi propri del gruppo ammonta a circa 11 miliardi di euro, con un livello di Cet1 e di Tcr rispettivamente del 15,4% e del 15,7%.

Il presidente di Iccrea Banca, Giuseppe Maino, si è detto soddisfatto della "bontà del percorso intrapreso con la costituzione del gruppo. Ci stiamo impegnando con numerosi e significativi progetti che puntano al rafforzamento delle Bcc aderenti".

Per il nuovo direttore generale di Iccrea Banca, Mauro Pastore, i numeri di avvio del gruppo sono "confortanti ma importanti sfide ci attendono per il futuro. Stiamo lavorando alla definizione di un piano industriale che punta alla ricerca di sinergie operative interne, nella prospettiva di una maggiore efficienza".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali;  Dentons,