Ultime notizie

23 Aprile 2022

Aedes sempre più vicina alla cessione vola in Borsa

di Maurizio Cannone, direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Aedes chiude la seduta del 22 aprile 2022 con un balzo del 9,30%, unico titolo del settore a chiudere in positivo (il peggiore Gabetti a -5,26%) in una giornata negativa anche per l’indice principale, col Ftse Mib a -2,12%.

Ma il salto di Aedes pare correlato alla sua possibile cessione. Pare perché Hines Italia (nella foto l'AD Mario Abbadessa) ha presentato un’offerta non vincolante per rilevare la partecipazione del socio di maggioranza di Aedes, la Augusto (società in liquidazione), offerta che scade il prossimo 30 aprile. Come evidente dal grafico di seguito, il titolo Aedes passa da una quotazione di 0,170 euro per azione fino a oltre 0,300 a partire dalla fine di febbraio con volumi che il titolo non vedeva da tempo. A questo si aggiunge l’operazione di Aedes che ha messo a punto a favore di due sue controllate: la Gorky SIINQ S.p.A ha raggiunto un accordo per l’emissione di un prestito obbligazionario della durata di 2 anni, non convertibile, per 36 mln di euro al tasso del 5,50% che sarà quotato alla Borsa di Vienna.

L’altra controllata da Aedes, la Veneziani SIINQ S.r.l, sarà beneficiaria di un mutuo ipotecario da 12,5 mln di euro, durata 4 anni al tasso del 5,75%. A garanzia degli impegni Aedes cederà immobili di sua proprietà direttamente nelle disponibilità delle controllate.

L’emissione e la sottoscrizione del debito obbligazionario da parte di un “investitore istituzionale” si realizzeranno il 26 aprile 2022.

Sembra tutto pronto per la cessione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent