Ultime notizie
04 Giugno 2026
03 Giugno 2026
03 Giugno 2026
È con soddisfazione che posso affermare che la logistica finalmente, è proprio il caso di sottolinearlo, sta vivendo un buon momento, soprattutto un momento di importante trasformazione dovuto a più fattori (economici, politici, culturali, tecnologici…) che messi assieme ci fanno essere ottimisti, anche come associazione, sul futuro del nostro settore.
L’effetto di tale trasformazione è un più forte impatto della logistica sull'economia, oltre che sull'opinione pubblica del nostro Paese, complici anche nuovi modi di vendere prodotti e servizi legati soprattutto al web, ma non solo. Anche il mondo industriale ha compreso la strategicità del settore, prendendo lentamente, ma sempre più progressivamente le distanze dall’Ex works o Franco fabbrica. Una riprova di questo mutato clima è la creazione in seno a Confindustria di un Gruppo tecnico per la logistica, i trasporti e l’economia del mare.
Per non tacere dei ritardi che il nostro Paese ancora sconta in termini di infrastrutture e di burocrazia. L’Italia ha un gap logistico che ci pone al 21° posto nell’indice logistico redatto dalla banca mondiale, mentre siamo ancora l’8a economia del mondo e il secondo Paese manifatturiero in Europa. E ritardi anche di mentalità- consapevolezza, dove il fare sistema, evitando spezzettamenti e cattedrali nel deserto, deve invece diventare la maggiore priorità per tutti e a tutti i livelli. Il tema è tutto nella realizzazione di infrastrutture mirate che mancano o che vanno completate e nella cabina di regia che metta in relazione coordinata le une alle altre.
Una buona logistica è determinante per il successo delle nostre imprese e delle nostre esportazioni; si può quindi ben dire che la logistica fa parte a tutti gli effetti della filiera produttiva italiana e che l’alleanza tra industria e logistica è fondamentale per la crescita dell’economia italiana.
Ora ci attende una sfida molto importante rappresentata da quella che, da tempo, viene definita una rivoluzione, ovvero la digitalizzazione di funzioni e processi. E i cambiamenti o li si asseconda o si finisce come i dinosauri dell’era Cretacea. Tutti sappiamo che la modernizzazione del sistema logistico, a più livelli, è determinante per dare competitività al sistema manifatturiero e pure ad aree economicamente meno favorite, quali quelle del nostro Sud. Anche a livello politico si sono intravisti dei cambi di passo, che auspichiamo vengano mantenuti pure con la legislatura che uscirà dalla prossima tornata elettorale.
Notizie Correlate
27 Maggio 2026
Red
Red
22 Maggio 2026
Red
14 Maggio 2026
Red
Red
Red
09 Dicembre 2025
Red
Video Correlati
22 Maggio 2026





.jpg)
