Ultime notizie
13 Novembre 2025
13 Novembre 2025
13 Novembre 2025
13 Novembre 2025
Claudia Buch, presidente del ramo di vigilanza bancaria della BCE, ha escluso il rischio di un ritorno alla rinazionalizzazione del sistema bancario europeo, sottolineando i progressi compiuti grazie all'Unione bancaria e all'armonizzazione delle regole.
Buch ha evidenziato come i risultati siano già visibili, anche nei Paesi che in passato mostravano criticità legate ai crediti deteriorati. "Se guardiamo ai progressi fatti dalle banche in vari Paesi sui crediti deteriorati, dove gli Npl erano molto alti e ora invece sono attorno al 2%, in linea con il resto dell'Ue", ha spiegato, con un riferimento implicito all'Italia.
La presidente della vigilanza BCE ha richiamato l'attenzione sulle banche di dimensioni minori, invitandole a proseguire nello smaltimento dei crediti deteriorati. "In Europa abbiamo visto una riduzione molto rilevante degli Npl, sia nelle banche grandi sia nelle piccole. Ma ci sono ancora sacche di vulnerabilità, piccole banche che hanno esposizioni relativamente alte e in molti casi vediamo banche piccole che rinnovano i crediti a rischio perché non sanno come gestirli".
Per questo motivo, ha annunciato l'introduzione di nuovi strumenti di vigilanza: "Abbiamo definito strumenti per applicare aspettative di vigilanza anche alle banche più piccole sugli Npl, così da garantire accantonamenti adeguati e consentire, nel tempo, lo smaltimento dei crediti deteriorati", precisando che la BCE "ne sta discutendo con le autorità europee e nazionali".
Per Buch comunque il sistema è in salute: "Non vedo nella fase attuale il rischio che i requisiti patrimoniali possano inficiare la capacità delle banche di erogare credito e finanziamenti all'economia europea".
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell
Notizie Correlate
Red
Avvocato Guido Inzaghi
Red
Maurizio Cannone
Avvocato Antonio Belvedere
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
13 Novembre 2025
Red
13 Novembre 2025
Red
Video Correlati
09 Ottobre 2025
09 Ottobre 2025





