Ultime notizie

30 Giugno 2015

Borsa troppo volatile, Domus ritira l'Ipo

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'effetto Grecia si fa sentire anche sull'immobiliare di casa nostra.

Tra le prime “vittime” c'è Domus Italia, società del gruppo Caltagirone, che ha deciso di ritirare l'Ipo avviata pochi giorni fa, il 22 giugno, e che avrebbe dovuto chiudersi il 2 luglio (qui i dettagli dell'operazione, anticipati da Monitorimmobiliare).

La società ha comunque garantito che non si tratta di una rinuncia definitiva, “riservandosi la possibilità di riproporre l'operazione in futuro”.

L’offerta globale era finalizzata all’ammissione alle negoziazioni delle azioni di Domus sul Mercato telematico azionario (Mta) e aveva per oggetto un massimo di 150 milioni di titoli, tutti in arrivo da un aumento di capitale.

Ambizioso l'obiettivo della raccolta che ora apre la sua fase di standby, in attesa di tempi migliori: 280 milioni di euro di liquidità con cui la società, che ha in pancia una serie di immobili collocati a Roma, puntava ad allargare il proprio portafolio di proprietà, grazie a nuovi acquisti.

Difficile però dare torto ad una scelta tattica quasi obbligata, visto l'impatto negativo della chiusura in rosso delle borse europee di ieri e il famoso rischio contagio che l'ipotesi Grexit potrebbe produrre, a medio lungo periodo, sul tutto il comparto immobiliare residenziale europeo.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide