Ultime notizie

9 Giugno 2025

Castello Sgr ottiene la certificazione Leed Gold per l'immobile di via Santa Maria Segreta a Milano

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Castello Sgr ha ottenuto la certificazione LEED Gold per l'immobile a uso direzionale di via Santa Maria Segreta 5, a Milano.

L'asset rientra nel portafoglio del Milan Urban Private Fund, fondo comune di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso riservato, classificato ex art. 8 ai sensi del Regolamento SFDR, gestito da Castello Sgr.

La certificazione è stata ottenuta secondo il protocollo LEED for Existing Buildings: Operations and Maintenance v4.1, a seguito di un processo di valutazione che ha considerato parametri chiave come i consumi energetici e idrici, la qualità dell'aria indoor, la gestione dei rifiuti e le emissioni.

Riqualificato dopo il 2018, l'immobile ha ottenuto un punteggio complessivo di 69 punti nel sistema di rating LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), raggiungendo lo standard Gold, uno dei riconoscimenti previsti dal programma sviluppato dallo U.S. Green Building Council.

La certificazione LEED O+M v4.1, valida per tre anni, rappresenta uno strumento essenziale per il mantenimento delle performance ambientali e qualitative dell'edificio, in linea con l'approccio sostenibile che guida le strategie di Castello Sgr.

"Questo traguardo conferma il nostro impegno nel promuovere una trasformazione concreta del settore immobiliare, verso una crescente sostenibilità degli asset. L'ottenimento della certificazione LEED Gold per l'immobile di via Santa Maria Segreta è un passo importante nel nostro percorso di valorizzazione responsabile, e testimonia la volontà di promuovere un modello di gestione immobiliare in linea con i più alti standard internazionali in tema di efficienza energetica, benessere degli occupanti e impatto ambientale" ha commentato Francesco Salamone, Co-Responsabile Investments Real Estate & Credit di Castello Sgr.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Alternatives: i nuovi strumenti a disposizione degli inves