Ultime notizie

3 Luglio 2023

Demanio: firmata intesa per la Cittadella della Giustizia di Foggia

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È stato presentato, presso l’aula della Corte d’Assise del Tribunale di Foggia, il progetto edilizio e il protocollo d’intesa per la realizzazione della nuova Cittadella della Giustizia.

L’iniziativa di rigenerazione urbana prevede la costruzione di un nuovo edificio e la ristrutturazione del vecchio Palazzo di Giustizia attualmente utilizzato, al fine di consentire una collocazione più idonea degli Uffici Giudiziari della città e abbattere la spesa per le locazioni passive, attraverso la rifunzionalizzazione del patrimonio pubblico esistente e una più efficiente gestione degli asset.

Il progetto dovrà garantire elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, qualità funzionale, tecnica ed architettonica degli interventi, attraverso la riqualificazione dell’immobile e la rigenerazione urbana dell’intero contesto.  

Al fine di velocizzare l’iter realizzativo delle opere si farà ricorso a modalità materiali e tecnologie costruttive che permettano di ottenere riduzione dei tempi di cantiere, minimizzandone e mitigandone gli impatti, con attenzione al ciclo di vita dell’intero processo edilizio, con l’obiettivo primario di realizzare immobili a basso impatto ambientale che siano incentrati sulla riduzione dei consumi energetici e le emissioni di CO2, su una gestione sostenibile delle acque, sul miglioramento della qualità dell’aria e sulla limitazione del consumo di suolo.

I progetti saranno sviluppati attraverso piattaforme e modellazioni digitali, con l’applicazione della metodologia BIM in tutte le fasi progettuali di realizzazione e di avvio dell’opera.

Il protocollo, firmato tra Ministero della Giustizia, Corte di Appello di Bari, Procura Generale presso la Corte di Appello di Bari, Tribunale di Foggia, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, Agenzia del Demanio e Comune di Foggia prevede che, per la realizzazione del nuovo edificio, il Comune di Foggia si impegni a cedere a titolo gratuito in favore dello Stato il diritto di superficie per la durata di novantanove anni. 

L’Agenzia del Demanio, tramite la Struttura per la Progettazione, curerà le attività di progettazione, di affidamento, esecuzione e collaudo dei lavori, che saranno finanziati dal Ministero della Giustizia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Savills: Q1 2026, investiti 450mln nella logistica in Italia (Vide