Ultime notizie
04 Giugno 2026
03 Giugno 2026
03 Giugno 2026
Si è chiuso l’iter di approvazione del progetto del Parco della Giustizia di Bari. Il Commissario straordinario, Antonio Ottavio Ficchì ha adottato il provvedimento che conclude la Conferenza dei Servizi istruttoria e approva il progetto di fattibilità tecnico economica dell’intervento. Successivamente, l’Agenzia del Demanio, in qualità di stazione appaltante, darà mandato ai progettisti di completare la progettazione definitiva. Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, ha espresso soddisfazione per il risultato conseguito e l’avanzamento delle attività per la realizzazione dell’opera.
Con tale operazione, la superficie costruita passerà dall’attuale 87% al 30% e l’area verde dall’attuale 13% al 68%, con circa 900 alberi tra nuove piantumazioni e recupero del verde presente. Attualmente sono in corso i lavori di demolizione delle 26 caserme in disuso, attività che seguono protocolli severi in termini di sicurezza, del contenimento dei rumori, di conservazione della flora e della fauna esistente e che termineranno entro la fine dell’anno.
Francesco Paolo Sisto, Viceministro con delega all’edilizia giudiziaria: “Il Parco della Giustizia di Bari è un grande progetto di riqualificazione urbana grazie al quale sarà possibile riunire tutti gli uffici giudiziari del territorio. Saranno costruiti quattro edifici, realizzati secondo i più avanzati modelli di efficientamento energetico, sostenibilità ambientale e standard progettuali, e creato un grande parco urbano circa 10 ettari. La soddisfazione del ministero per questa intelligente opera di edilizia giudiziaria, che valorizza efficienza, ambiente e territorio non può non essere espressa”.
Si parla di:
Notizie Correlate
Red
Red
Red
09 Dicembre 2025
Red
Red
Red
Red
Red
Ufficio Studi Tecnocasa
Maurizio Cannone
09 Dicembre 2025
Red
Video Correlati
15 Gennaio 2026





.jpg)
