Ultime notizie

16 Maggio 2024

Ducati con GLP inaugura il nuovo spazio logistico a Valsamoggia, Bologna

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
16x9
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Ducati e GLP hanno inaugurato i nuovi spazi logistici a Valsamoggia, Bologna. L'evento ha visto la partecipazione di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia, Claudio Domenicali e Federico Sabbioni, rispettivamente Amministratore Delegato e Direttore Supply Chain di Ducati, e Marco Belli, Country Director di GLP Italia.

Il nuovo spazio logistico di Ducati si estende all'interno del complesso realizzato da GLP. I primi 30.000 mq, consegnati a fine 2023, sono già operativi da inizio anno per supportare la logistica della produzione delle moto Ducati presso lo stabilimento storico di Borgo Panigale, Bologna. Entro la fine del primo semestre del 2024, verranno completati ulteriori 20.000 mq destinati a Ducati e 23.000 mq locati a NCV, importante gruppo italiano specializzato in logistica terziarizzata.

In totale, l'immobile ha una superficie coperta ad uso magazzino di 93.000 mq con 90 baie di carico, oltre a strutture e uffici per oltre 2.500 mq. Il G-Park offre anche aree relax esterne e parcheggi per camion e auto con stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

L'edificio sarà certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol, evidenziando l'impegno verso la sostenibilità nella progettazione e costruzione. Tra le caratteristiche sostenibili figurano un tetto predisposto per l'energia solare fotovoltaica, punti di ricarica per veicoli elettrici, facciate e coperture ad alto isolamento termico, un sistema intelligente per il monitoraggio delle utenze (Building Management System) e bacini per l'accumulo delle acque piovane progettati per favorire la biodiversità.

Marco Belli ha sottolineato l'importanza della collaborazione con Ducati nel contesto della produzione "made in Italy" e la scelta del G-Park Valsamoggia per la sua posizione strategica e le caratteristiche sostenibili dell'immobile.

Claudio Domenicali ha espresso soddisfazione per il nuovo hub logistico che permetterà a Ducati di ottimizzare la gestione dei componenti dedicati alla produzione e delle spedizioni in un unico luogo, migliorando così l'efficienza produttiva dello stabilimento di Borgo Panigale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest