Ultime notizie

12 Febbraio 2024

Immobiliare 2024: I canoni Prime crescono più dei prezzi a Milano e Roma (Report)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Secondo il Savills World Cities Prime Residential Index, nel 2023, nonostante l’incertezza economica i canoni residenziali prime hanno mostrato resilienza registrando una crescita superiore a quella dei prezzi in 28 delle 30 città monitorate.

I canoni prime sono infatti cresciuti in media del 5,1% nel 2023, contro un aumento medio dei prezzi del 2,2%.

Kelcie Sellers, associate, Savills World Research: "Di fronte all'incertezza economica, il mercato degli affitti residenziali prime ha dimostrato di essere resiliente. Proseguendo la tendenza iniziata già nel 2022, la crescita dei canoni prime ha superato quella dei prezzi. Ciò è dovuto sia alla mancanza di offerta nei principali mercati che a una domanda più elevata di persone e famiglie che vorrebbero acquistare una proprietà ma sono frenati dalla situazione economica e attendono una stabilizzazione dei tassi di interesse.  Guardando al 2024, i canoni prime sono previsti in lieve crescita in tutte le 30 città monitorate nel World Cities index. Gli acquirenti di prodotto prime continueranno a rivolgersi al mercato dell’affitto ma la crescita sarà probabilmente inferiore alla media degli ultimi anni”.

Danilo Orlando - Head of Residential di Savills in Italia: “I conduttori cercano negli immobili le stesse caratteristiche ricercate dagli acquirenti con un approccio mentale diverso, legato all’orizzonte temporale più breve dei contratti di locazione.
Per questo motivo, la qualità della proprietà diventa l’elemento più importante per i locatari avendo una minore possibilità di personalizzare o adeguare gli spazi.
Ci aspettiamo che il forte gap tra domanda e offerta venga presto colmato dallo sviluppo di progetti build to rent nelle città di Milano e Roma e che questi interventi tanto attesi, possano finalmente rappresentare un’evoluzione dell’offerta abitativa delle nostre città”.

Scarica il Report completo in allegato

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Immobili all’asta: le procedure aumentano per la pr

Video Correlati