Ultime notizie

21 Marzo 2025

Milanosesto: firmato il contratto d’appalto per i lavori di viabilità e parcheggio interrato

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Milanosesto Sicaf fissa l’avvio dei lavori relativi alla viabilità e alla costruzione del parcheggio pubblico interrato per la Città della Salute e della Ricerca, adiacente al più ampio progetto di riqualificazione delle ex aree Falck a Sesto San Giovanni.  


 
In particolare, è stato sottoscritto il contratto di appalto tra Prelios Sgr, in veste di Stazione Appaltante e gestore del fondo immobiliare riservato Unione 0, e le imprese che si occuperanno di realizzare le opere. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2027.  

 
La nuova compagine societaria di Milanosesto - società eterogestita da Coima Sgr e partecipata pariteticamente dai fondi Coima Sesto Fund e Redo Sesto Fund - ha assunto l’onere di finanziare la realizzazione delle opere pubbliche dell’area attraverso impegni per 80 milioni di euro, opere il cui completamento è previsto entro fine 2025. 

 
Le opere pubbliche in oggetto sono funzionali anche a “Unionezero”, il polo urbano sviluppato su un’area di 250.000 mq il cui cantiere, avviato a settembre 2024, prevede la realizzazione di 93.000 mq di spazi direzionali e uno studentato da 48.000 mq. 

 
Attraverso l’acquisizione della società Milanosesto, e a valle della manovra finanziaria sostenuta per il suo rilancio da parte delle banche finanziatrici (Banco BPM, IFIS, Intesa Sanpaolo e Unicredit), i due fondi immobiliari Sesto Fund sono oggi proprietari del 90% della superficie edificabile complessiva delle ex aree Falck, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e tra i maggiori in Europa con uno sviluppo di 1 milione di mq.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Q1 2025, 2,7 mld di investimenti capital markets in Italia