Ultime notizie

26 Febbraio 2019

Ponte Genova, Bucci: senza deroghe 18 mesi solo per fare la gara

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

I tempi per la costruzione del Ponte di Genova saranno rispettati, ma 'senza le deroghe avremmo impiegato 18 mesi solo per fare la gara'. Così il commissario per la ricostruzione del Ponte Morandi, Marco Bucci, a margine della presentazione del rapporto Assonime sulla 'Politica delle Infrastrutture'.

Forte della sua esperienza a Genova, Bucci sposa l'idea di affidare a commissari la realizzazione delle grandi opere bloccate, che potrebbe prendere corpo nel decreto legge sblocca-cantieri cui sta lavorando il Governo. "Non bisogna però puntare sulle scorciatoie - ha detto il sindaco -. Noi a Genova abbiamo chiesto tutti i pareri necessari senza saltare alcun passaggio. Piuttosto stiamo lavorando in parallelo e non in sequenza come prevederebbe il codice: il mio suggerimento per accorciare i tempi è questo". Utile, per Bucci, anche intervenire sui ricorsi "che possono bloccare le opere per anni".

L'idea, in questo caso, è quella di "assegnare un tempo massimo al Tar per pronunciarsi". Scaduto questo termine la decisione, sia intervenuta o meno, "deve diventare inappellabile". Nessun commento, invece, sull'esposto alla Corte dei Conti presentato da 56 professionisti sui costi eccessivi della ricostruzione del Ponte.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470